N.03
Maggio/Giugno 2012

Vetrina

 

C. Rocchetta. Teologia della famiglia. Fondamenti e prospettive Dehoniane, Bologna 2011

Il volume offre una visione di insieme sulla teologia della famiglia, che aiuti a passare dalla considerazione del matrimonio come atto alla visione del matrimonio come stato di vita sacramentale, fino a delineare le linee-guida di una fondazione teologica della pastorale familiare. L’attenzione del pensiero teologico contemporaneo è più focalizzata sul matrimonio come stato sacramentale di vita. Se la comunione di coppia è fondata sulla scelta reciproca e sul mutuo consenso, la relazione tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra parenti richiede un orizzonte di riflessione più ampio e complesso.

 

 

C. Sciuto. Seminiamo la speranza. Una catechesi con gli adulti Elledici, Torino 2012

Il sussidio si propone di aiutare gli adulti a riappropriarsi del dono della loro fede, anche attraverso l’approfondimento diretto dei temi tratti dal Catechismo della Chiesa Cattolica e dal Catechismo degli adulti, La Verità vi farà liberi. Un testo che contribuisce al rilancio della formazione cristiana degli adulti, come auspicato dagli Orientamenti pastorali della CEI Educare alla vita buona del Vangelo: aiutare i credenti in Cristo a rendere più consapevole e a rinvigorire la loro adesione al Vangelo.

 

 

 

O. Brugnoli. Educare al cinema. Con la metodologia Taddei Messaggero, Padova 2012

Il testo intende offrire i criteri di lettura del linguaggio cinematografico secondo la metodologia Taddei, basata sul criterio del cosa-come-perché. Dopo alcune informazioni di carattere storico, il testo cerca di definire l’immagine cinematografica in quanto segno, analizzando i principali elementi espressivi sia dell’aspetto statico sia di quello dinamico, per passare poi ad esporre una metodica di lettura che, attraverso l’analisi della vicenda e del racconto, arrivi a cogliere l’idea centrale dell’autore.