N.06
Novembre/Dicembre 2012

Vetrina

Frigotto (a cura di) con il contributo di O. Brugnoli. Collana Il decalogo oggiUn cammino di libertàPaoline, Milano 2012

Una lettura originale dei dieci comandamenti, considerati da una prospettiva non soltanto religiosa, ma anche laica, che ne indaga i risvolti filosofici, etici, letterari sociologici e cinematografici. Con una incursione nelle differenze di genere, cioè coniugata al maschile e al femminile, e nella commedia dantesca.

 

 

G.M. Bregantini A voi giovani. Elledici, Torino 2012

Ogni anno Mons. Bregantini, all’inizio dell’anno scolastico, è solito inviare un “messaggio” di augurio ai ragazzi e ai giovani studenti, che può diventare anche un invito a scoprire o a valutare positivamente una parte della loro personalità. Questo volume raccoglie alcuni di questi messaggi, che partono normalmente da un racconto o da un personaggio noto (biblico o no), per parlare a questi giovani e per invitarli ad essere protagonisti della loro storia e non paurosi burattini in mano a chi ha tutto l’interesse a che le cose stiano come sono o, peggio ancora, per sfruttarli o manipolarli attraverso la lusinga o la paura.

 

 

M. Pollo, Manuale di pedagogia generale. Fondamenti di una pedagogia culturale dell’anima. Franco Angeli, Milano 2012

Il sottotitolo di questo libro vuole rendere giustizia alla parola “animazione”, che nella lingua italiana ha subito un mutamento di significato. Volta al mondo educativo, la parola animazione può essere utilizzata per indicare una pedagogia che mette al centro dell’agire educativo la celebrazione della vita autenticamente umana tessuta dalla libertà, dalla creatività, dalla gioia, dall’amore per gli altri, dalla speranza come senso fondamentale dell’essere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

indice

«Vocazioni» 2012: indice degli Autori

a cura di M. Teresa Romanelli, segretaria di Redazione, Ufficio Nazionale per la pastorale delle