N.04
Luglio/ Agosto 2013

Vetrina

PAOLO VI – Operai nella sua messe  Messaggi e riflessioni sulla vocazione  Edizioni Studium, Roma 2013

Il libro raccoglie un abbondante magistero pasto­rale di Paolo VI sulla vocazione. Si tratta per lo più di messaggi, discorsi, allocuzioni in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Il testo, correlato da una ricca introduzione di Mons. F. Lambiasi, è molto utile agli operatori di pastorale vocazionale per una lettura approfondita sul tema della vocazione.

 

 

PAOLO VI  “Noi crediamo…”  La fede del popolo di Dio  STERCAL – P. SARTOR (a cura di) Centro Ambrosiano, Milano 2012

Il testo contiene la versione integrale della preghiera proclamata da Papa Paolo VI come atto conclusivo dell’Anno della Fede il 30 Giugno 1968, e chiamata “Credo del popolo di Dio”. Il libro raccoglie alcune note di lettura di diversi teologi e interpreti della odierna vita ecclesiale su questa profes­sione di fede.

 

 

GIOVANNI XXIII – PAOLO VI  Lettere di fede e amicizia  L.F. CAPOVILLA – M. RONCALLI (a cura di)  Edizioni Studium, Roma 2013

Il libro raccoglie duecento lettere che sono al con­tempo la testimonianza di una amicizia discreta tra due ecclesiastici. Un carteggio che offre interessanti tasselli per la storia del primo Novecento, aggiun­gendo dettagli sui percorsi biografici dei due corrispondenti e delle per­sone citate. Una corrispondenza che, affrontando temi disparati, indica fatti accaduti o propositi per il futuro.