Settembre/Ottobre 2013

Vetrina

R.Tonelli . Narrare Gesù per aiutare a vivere e a sperare.La Chiesa nel terzo millennio Elledici, Torino 2012

In questi anni, le comunità cristiane sono orientate verso una nuova evangelizzazione, nel coraggio nella passione, nell’invenzione di un linguaggio aggiornato. Il testo propone, nella prima parte, alcuni approfondimenti sul perché rinnovare l’evangelizzazione e sul come intrecciare nell’annuncio l’esperienza di Gesù e dei suoi discepoli. La seconda e la terza parte del libro indicano esempi concreti, sul ritmo della vita quotidiana: la nostalgia e la responsabilità, il tradimento e la vocazione coraggiosa, il perdono e la riconciliazione, la fede e la ricerca di senso, la crisi e lo slancio coraggioso.

F.X.N. Van Thuan. Lettere pastorali sulle orme del Concilio Vaticano II LEV, Città del Vaticano 2013

Il libro raccoglie le sei lettere pastorali scritte dal Cardinale F. Van Thuan tra il 1968 e il 1973 e pubblicate in lingua vietnamita con il titolo: Ieri, oggi e domani. Le lettere pastorali testimoniano lo spirito conciliare che animava il pastore Van Thuan nel suo ministero. Alcune sono le prospettive delle Lettere: la Chiesa nel mondo, un laicato attivo nella Chiesa e nella società, la difesa della dignità umana illuminata dalla fede. Queste prospettive testimoniano l’evolversi di una prassi pastorale che verrà successivamente denominata “nuova evangelizzazione”.

C. Rocchetta . Abbracciami. Per una terapia della tenerezza. Saggio di antropologia teologica EDB, Bologna 2013

Il volume prende in esame la dimensione antropologica, teologica, biblica, psicoterapeutica e sacramentale dell’abbraccio nella sua forma nuziale, genitoriale, amicale, riconciliante, conviviale e mistica. Gesto semplice, l’abbraccio comunica la disponibilità a entrare in relazione con gli altri e a creare le condizioni che consentono di superare la naturale inclinazione a difendere il proprio spazio personale.