Novembre/Dicembre 2013

Vetrina libri

M.CROCIATA Pensare da credenti Sfide e prospettive pastorali per la Chiesa in Italia San Paolo, Milano 2013

Il testo esamina la realtà viva della Chiesa nel nostro Paese. Per capire e riflettere, per recuperare sempre di nuovo una linea unitaria e un orientamento coraggioso, alla luce del

Vangelo, con la guida dei pastori, in comunione di fede, preghiera e amore. Il cristiano è chiamato a coniugare insieme, in una situazione complessa, presenza sociale, percorsi di comunità e di gruppi, accompagnamento personale.

UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE Dodici ceste piene… Catechesi e formazione cristiana degli adulti Elledici, Torino 2013

Il testo nasce dal lavoro della Commissione Nazionale Catechesi per gli adulti dell’Ufficio catechistico nazionale, che ha curato il Convegno Direttori uffici catechistici diocesani, svoltosi a Pesaro dal 20 al 23 giugno 2011 e che aveva per titolo: “Adulti testimoni della fede, desiderosi di trasmettere speranza. Responsabilità e formazione della comunità cristiana”. Gli autori che hanno contribuito sono molteplici. Il libro è indicato a tutti i parroci, diaconi, accompagnatori, catechisti, formatori, che si dedicano all’animazione del mondo adulto.

M. OSCAR LLANOS (a cura di)La promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale. Approfondimento degli orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni sacerdotali della Pontificia Opera per le Vocazioni Libreria Editrice Vaticana, Torino 2012

Il libro è il frutto dei contributi del Seminario di studio e di approfondimento degli Orientamenti Pastorali per la Promozione delle Vocazioni al Ministero Sacerdotale, organizzato dall’Istituto di Pedagogia Vocazionale dell’UPS e dalla Pontificia Opera per le Vocazioni. Sfide e prospettive per l’animazione vocazionale a livello nazionale, è l’intervento di Nico Dal Molin, inserito nel testo, insieme ad altri contributi di autori: V. Zani, P. Selvadagi, U. Montisci, J.P. Arriero.