N.03
Maggio/Giugno 2014

Vetrina


B. MAGGIONI
Dio ci aspetta sempre Il peccato la misericordia la conversione
Edizioni S. Paolo, Milano 2014
«Quando hai la forza di dire: “Voglio tornare a casa”, troverai la porta aperta; Dio ti viene incontro perché ti aspetta sempre, Dio ti aspetta sempre, Dio ti abbraccia, ti bacia e fa festa. Così è il Signore, così è la tenerezza del nostro Padre celeste». Questo testo di Papa Fran­cesco illumina la riflessione contenuta in questo volume su un tema che da sempre accompagna la rivelazione biblica: quello dell’amore gratuito e paziente di Dio. In queste pagine sono affrontate tre tematiche: il peccato, la misericordia e la conversione.
Si tratta in realtà di tre volti di uno stesso aspetto: la consapevolezza di essere figli di un Dio che non si lascia scoraggiare di fronte al peccato, che tende continuamente la sua mano piena di misericordia affinché l’uomo vi si appoggi.

 


G.
CUCCI
Abitare lo spazio della fragilità
Ancora, Milano 2014
Il messaggio che viene trasmesso fin dalla più tenera età è che siamo troppo fragili per affrontare le difficoltà della vita e che è possibile al massimo limitare i danni, facen­dosi curare. Nel libro si presentano le molteplici sfaccetta­ture di questa preoccupante novità del nostro tempo, la salute, cercando di risalire alle sue radici culturali. La salute a tutti i costi ha comportato un grave impoverimento culturale e spirituale che sta lentamen­te spegnendo il gusto di vivere dell’uomo occidentale.

 


J. MONBOURQUETTE
L’arte di perdonare
Paoline, Milano 2008
Perdonare non è facile. Non basta volerlo. Perdonare è un’arte e, come tale, richiede metodo e applicazione. Il segreto di quest’arte sta nel comprendere che non si può ridurre il perdono a un atto di volontà o a un do­vere etico, poiché esso è il risultato di un processo che coinvolge tutte le dimensioni dell’essere umano. Saper perdonare significa liberarsi dall’oscura inquietudine del risentimento per fare del perdono una fonte di gioia e uno strumento di crescita psicologica e spirituale.