N.04
Luglio/Agosto 2014

Vetrina


M. NARO (a cura di)
Pino Puglisi per il Vangelo La testimonianza cristiana di un martire siciliano
Edizioni Sciascia, Caltanissetta-Roma 2013
Il libro illustra la peculiare maniera con cui il Beato Pino Puglisi attinse dal messaggio biblico e dal Vangelo le ragioni della sua scelta di proclamare i diritti di Dio. Il testo raccoglie il contributo di diversi autori, descrivendo il metodo della “tenerezza” quale arma per resistere cristianamente alla mafia, evidenzian­do il progetto pastorale che p. Pino Puglisi aveva pensato per la parrocchia di Brancaccio.

 

 

G. SALONIA
Sulla felicità e dintorni
Edizioni Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2011
La felicità passa, ma a volte ritorna. È questo il messaggio in codice che viene dalla lettura di questo libro. Come a dire che non dobbiamo deflettere, che non è mai il caso di deporre la speranza. Anche nella condizione più diffici­le si può farle spazio, affinché la tanto attesa ritorni.

 

 


A. CHIARA SCARDICCHIO
Il sapere claudicante Appunti per una estetica della ricerca e della formazione
Mondadori, Milano 2012
Un volume destinato a chi insegna, educa, è formatore. Stabilendo un isomorfismo tra le due aree di compe­tenza, scientifica e didattica, il libro attraversa sogni e bisogni di chi ha scelto il “sapere” come coperta di Linus, ma anche come riscatto ed eman­cipazione, propria e degli altri. Con un approccio interdisciplinare, l’autrice invita tutti, formatori e non, a intraprendere un percorso di ricerca intorno al proprio sguardo, che si sostanzia nella scrittura di una “Auto-Bio-Epi­stemologia” e di una “Auto-Bio-Antologia”, simboli di un percorso che è, insieme, scientifico ed estetico. Affinché chi ricerca e chi educa impari a comprendere e formare per primo se stesso e a rintracciare la profonda unione tra razionalità e creatività.