N.06
Novembre/Dicembre 2014

Vetrina


S. BALDUINO
Elogio dell’autorevolezza Una qualità sempre più invocata
San Paolo Edizioni, Milano 2014

Chi, per la sua autorevolezza, gode di stima, di rispetto e di fiducia ottiene molto di più rispetto a chi, senza la capacità di valorizzare le diversità, si limita a “fare” il capo, senza “esserlo” veramente. Il volume, mostra come la crisi generale dei nostri giorni (politica, sociale, culturale…) nasca anche da una mancanza di autorevolezza di chi riveste ruoli di comando. L’autore offre un saggio documentato su come ritrovare l’autorevolezza, scoprendo una fonte di suggestioni nella Regola di San Benedetto, che in tempi di crisi ha saputo far rinascere l’Italia e l’Europa intera.

 


AA.VV.
Le malattie della fede Patologia religiosa e strutture pastorali
EDB, Bologna 2014

L’approccio psicologico alla relazione con il sacro, proposto nel volume da studiosi che affiancano la ricerca scientifica al lavoro di aiuto terapeutico, inizia ad essere adottato anche nella pratica delle parrocchie, dei seminari e di vari settori della vita ecclesiale. Un’attenzione specifica viene rivolta alle emozioni, ai sentimenti, ai sogni, ai ricordi, al corpo, alla compassione, alle esperienze, al benessere personale, in un processo che rivaluta aspetti che la religiosità tradizionale sottovalutava. I protagonisti del libro sono uomini e donne che hanno trovato un orizzonte di senso al quale aderire.



A. Saraco
Discernimento e accompagnamento spirituale negli scritti di André Louf
Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014

Discernimento e accompagnamento spirituale sono un vero e proprio atteggiamento di vita spirituale, che consiste nel riconoscere l’azione di Dio nella propria esistenza. È l’atteggiamento di chi non si sente già arrivato e non pretende di avere la risposta a tutte le domande, ma percepisce la vita spirituale come una continua opera di conversione.