N.02
Marzo/Aprile 2015

Post-it vocazioni


P.A. Florenskij
Il cuore cherubico Scritti teologici, omiletici e mistici
Edizioni San Paolo, Milano 2014
Il libro raccoglie gli scritti del celebre filosofo, teologo e scienziato russo, appartenenti al periodo giovanile, durante il quale egli ha vissuto importanti esperienze di sofferta ricerca esistenziale e di intensa formazione spirituale. Seguendo il flusso poetico del pensiero, il lettore viene condotto gradualmente alla scoperta dei tratti costitutivi dell’autentica ascetica cristiana e della sua sempre attuale eredità sapienziale

 


N. G
ovekar (a cura di)
Il rosso della piazza d’Oro Intervista a Marko Ivan Rupnik su arte fede ed evangelizzazione
Edizioni Lipa, Roma 2013

Nel testo P. Rupnik condivide la sua ricca esperienza di artista, teologo e padre spirituale, concentrando le sue riflessioni sul legame tra arte, fede e vita. Oggi diventa urgente il recupero di un nesso organico tra arte, liturgia e il contenuto  della fede. L’arte liturgica fa parte integrante dello spazio in cui si celebra la liturgia. La liturgia è una articolazione della vita interiore e della santità della Chiesa.

 


AA.VV.
I Vangeli Tradotti e commentati da quattro bibliste
Edizioni Ancora, Milano 2015

Il volume, scritto a quattro mani da Rosalba Manes, Annalisa Guida, Rosanna Virgili, Marida Nicolaci, mette in luce le presenze femminili nei Vangeli. Le sezioni del volume sono dedicate ad ogni Vangelo e si aprono con una “mappa per orientarsi” che riporta i titoli dei capitoli e delle pericopi maggiori, con le relative pagine. Il libro presenta alcune importanti novità a livello sia di traduzione che di commento.