N.03
Maggio/Giugno 2015

Letture

 

E. LOMBARDINI
Stravolti da Cristo Storie di vocazione
Edizioni Paoline, Milano 2015
Il libro raccoglie diciotto storie vocazionali, i cui protagonisti hanno visto la loro esistenza stravolta dall’incontro con Cristo. Nelle storie di vita che l’autore ci propone si possono rintracciare tre dimensioni che interpretano ogni vicenda vocazionale: la ricerca di senso, l’incontro con un testimone, l’esperienza della Bellezza nell’incontro con Gesù. Il testo, arricchito dalla prefazione di Nico Dal Molin, vuole essere uno strumento affinché ciascuno si senta chiamato ad essere narratore della Buona Notizia lungo i sentieri della quotidianità (dalla Prefazione)

 

A. BUZZETTI – G. CARICATO
Svegliate il mondo! Testimoni della profezia del Vangelo
Edizioni Paoline, Milano 2015
Il testo si ispira alle parole di Papa Francesco sui religiosi: «I religiosi devono essere uomini e donne capaci di svegliare il mondo». Il libro, arricchito dalla prefazione di P. Antonio Spadaro, riporta le storie di uomini e donne che, con la concretezza e la profondità della loro vita, in contesti culturali e geografici diversi, testimoniano quotidianamente lo spirito del Vangelo, attraverso la loro consacrazione.


D. DOZZI

Quanto manca all’aurora? Vita Consacrata
Edizioni Messaggero, Padova 2015
«Sentinella, quanto manca all’aurora?». E il profeta-sentinella risponde con una rassicurazione e un invito: «Viene il mattino? Convertitevi, venite!» (Is 21,11-12). Chi pone la domanda, oggi, siamo tutti noi, donne e uomini, variamente o per nulla credenti, stanchi del buio e del freddo della notte. Le sentinelle sono i consacrati che nel loro laboratorio di nuovo umanesimo stanno studiando l’arte della custodia della persona, della convivialità delle differenze, del rispetto della creazione: per parlare di Dio ci mostrano come vivere in armonia con noi stessi, tra di noi e con il creato.