Settembre/Ottobre 2015

Letture

M.D. Semeraro
Venite e guarite I dieci gesti di Gesù per una nuova umanità
Edizioni Paoline, Milano 2015

L’autore propone una rivisitazione dei dieci segni (cf Mt 8-9) che il Signore Gesù compie subito dopo aver ammaestrato le folle e i discepoli con il discorso della Montagna. Le “dieci parole” delle beatitudini diventano così “dieci gesti” di guarigione attraverso cui il Signore ci indica la via per diventare, a nostra volta, uomini e donne più veri e più affidabili per noi stessi e per gli altri. Attraverso il metodo monastico della lectio divina, il testo ripercorre alcune parole chiave del Convegno della Chiesa Italiana a Firenze, un umanesimo in ascolto, un umanesimo concreto e di trascendenza. Per guarire da tutto ciò che offusca e impedisce un cammino di autentica umanizzazione vengono offerti cinque verbi: uscire, annunciare, abitare, educare trasfigurare.

P.
Gentili
Il giardino del principio Cinque vie per un nuovo umanesimo in famiglia
Città Nuova, Roma 2015

Il testo ripercorre “cinque vie familiari” capaci di trasformare la Chiesa in un’esperienza di famiglia, di fraternità, di maternità e paternità. Cinque strade da percorrere per affrontare la vera sfida posta alle spose e gli sposi credenti di questo tempo: curare e proteggere il capolavoro di Dio; ricostruire il giardino del principio (cf Gen 1,27).

G. Savagnone
Quel che resta dell’uomo È davvero possibile un nuovo umanesimo?
Editrice La cittadella, Assisi 2015

Il volume tratta alcuni grandi e scottanti problemi: il rapporto uomo-ambiente e uomo-animali; la manipolazione da parte della tecnica e in particolare delle biotecnologie; l’oscillazione tra individualismo selvaggio e riduzione del soggetto a relazione sociale; la trasformazione della bipolarità sessuale uomo-donna in una galassia di orientamenti sessuali; la possibile liquidazione dell’umano in nome dell’avvento del post-umano. Non c’è alcuna pretesa di dare risposte definitive, ma la speranza di far prendere coscienza di alcuni interrogativi, come punto di partenza per elaborare nuove prospettive, nella direzione di un possibile umanesimo “in Gesù Cristo…