Gennaio/Febbraio 2016

D. TETTAMANZI – P. RODARI
Misericordia. Il Giubileo di Papa Francesco
Ed. Einaudi, Roma 2015
L’autore, arcivescovo emerito di Milano, si interroga sulla decisione del Papa di indire il Giubileo della Misericordia. Un Anno santo dedicato all’accoglienza e al perdono che non vuole tralasciare nessuno e rivolgersi a chi si sente solo e abbandonato. Seguendo la bolla Misericordiae Vultus, l’autore affronta i temi della famiglia, dell’immigrazione, delle disuguaglianze sociali, del confronto con l’Islam, e racconta una Chiesa che vuole tornare alle radici del messaggio evangelico, confessare la propria gioia e assumersi la responsabilità di amare gli esseri umani, tutti.

N. BENAZZI
Il libro della Misericordia
Le preghiere più belle della Bibbia e dei grandi autori della tradizione cristiana
Ed. Terra Santa, Milano 2015
Una straordinaria raccolta delle preghiere che hanno attraversato gran parte della storia della fede: da quelle bibliche a quelle dei grandi mistici della Divina Misericordia, a quelle delle donne e degli uomini che hanno arricchito con la  loro ricerca l’avventura  spirituale della Chiesa. Uno strumento prezioso per vivere il Giubileo della misericordia.

R.
CHEAIB
Rahamim: nelle viscere di Dio Briciole di una teologia della misericordia
Ed. Tau, Assisi 2015

La questione della misericordia di Dio è un tema centrale e ramificato che abbraccia varie dimensioni della fede cristiana. La misericordia è la risposta di Dio, ma è una risposta che pone tante domande: come può Dio compatire senza compromettersi? Se Dio è misericordioso, come si spiega l’ira di Dio? Il testo propone “briciole” di risposte a queste domande.