Marzo/Aprile 2016

E. Peyretti

Elogio della gratitudine
Edizioni Cittadella, Assisi 2015
Chi soffre, chi è indignato e offeso dalle ingiustizie, come può essere grato alla vita?
Il libro si propone di analizzare che l’impegno
morale non è dovere o obbligazione, ma sgorga spontaneo dalla consapevolezza che l’essere amati ci pone nella gratitudine. Il bene ci precede, ci fa uscire dal vincolo del calcolo, in libera adesione interiore alla logica della gratuità.

E. Ronchi

L’infinita pazienza di ricominciare
Edizione Romena, Romena 2016
La proposta di percorso riguarda tutti noi: nella prima parte del libro (“Ogni giorno ritrovare noi stessi”) l’autore ci indica come sia possibile trovare le condizioni per liberarci dai frastuoni del quotidiano e incontrare noi stessi. Nella seconda parte (“Ogni volta abbracciare l’infinito”) viene trasmesso il valore di quelle strade, come la preghiera o la poesia, che ci permettono di saldare terra e cielo. La terza parte è una conversazione aperta
sui grandi temi della vita.

S. Morra

Dio non si stanca La misericordia come forma ecclesiale
Edizioni Dehoniane, Bologna 2016
Il volume si propone di mostrare come la misericordia sia, nel solco del magistero di Papa Francesco, una categoria profondamente significativa e operativa dal punto di vista teologico e di immagine e forma della Chiesa.
Una categoria che impone ripensamenti strutturali oltre che personali e che può essere la linea guida della riforma della Chiesa e della vita cristiana che molti si augurano.