N.03
Maggio/Giugno 2016

Letture


GIOVANNI CUCCI

Consigliare i dubbiosi. Fare spazio alla sorpresa della verità
EMI Editrice Missionaria Italiana Bologna 2016
È proprio un male dubitare? O è il primo passo verso la verità? Se non è mancanza di fiducia, il dubbio fortifica il sapere e la fede. Aiutare a fare discernimento: anche questa è misericordia. Per farlo serve un’umiltà costante. Le opere di misericordia per un cristianesimo semplice.

 


DOMENICO STORRI

Voglio vivere! Sul senso della vita
San Paolo Edizioni Milano 2016
In questo volume, rivolto a genitori, educatori e ai ragazzi, l’autore pone l’attenzione su temi quali il coltivare il proprio mondo interiore, l’attenzione all’aspetto simbolico e religioso dell’esistenza, il rispetto verso i genitori prima e i figli poi, l’amore, il senso di responsabilità. Cercare il senso della vita significa mettersi in cammino verso il raggiungimento di una meta.

 


JOSÉ TOLENTINO MENDONÇA

Liberiamo il tempo. Piccola teologia della lentezza
EMI Editrice Missionaria Italiana Bologna 2015
Il libro raccoglie diversi spunti ricchi di sapienza biblica e umana per il recupero del vivere «fuori moda» rispetto alla fretta di oggi: l’arte del perdono e della perseveranza, l’arte di «non sapere» come quella di «aspettare». L’autore elogia la “lentezza”. È un «riscatto del tempo» che punta a una migliore qualità di vita.