N.05
Settembre/Ottobre 2016

Letture

Post -it vocazioni


GIANNI MAGRIN
Il Seminario minore Una sfida educativa per la chiesa italiana
Messaggero – Padova 2016
Di fronte alla questione “seminario sì, seminario minore no”, questo libro cerca di presentare un quadro generale sui seminari minori italiani, intercettando le reazioni al calo delle vocazioni, vagliando gli apporti della pedagogia e della riflessione teologica sulla vocazione.


YLENIA FIORENZA

La beatitudine della precarietà Nelle lacrime umane  di Cristo
La Ruffa Editore – Reggio Calabria 2016
La precarietà trova il suo posto tra le Beatitudini. Il mondo presentato dall’autrice non è un palcoscenico, ma un altare, su cui le beatitudini assimilano le componenti essenziali della fragilità umana per trasfigurarla in esperienza viva di Dio.
Oggi il messaggio e la sfida che il testo lancia attraverso la Beatitudine della Precarietà è radicare, con coraggio e annuncio la profezia del Risorto alle donne che si erano recate al sepolcro: ricordate, tornate e raccontate.


MATTEO FERRARI
Verso la terra che ti indicherò
Edizioni Città Nuova – Roma 2016
Quante volte abbiamo sentito parlare di vocazione? Quale concetto di vocazione può essere proposto agli uomini e alle donne del nostro tempo?
Queste e altre domande sono il nucleo del testo che riflette sul significato della vocazione oggi, ampliando la visione e lo sguardo sul tema per comprendere meglio la modalità con cui parlare di vocazione.