N.06
Novembre/Dicembre 2016

Letture


JOSÉ TOLENTINO
MENDONÇA
Chiamate in attesa Edizioni Vita e pensiero, Milano 2016

Un breviario straordinariamente luminoso per la vita quotidiana. Siamo inclini a vivere i nostri giorni tenendo per noi stessi domande che spesso non riusciamo neppure a formulare con parole, sentimenti che restano muti, esperienze che somigliano a vicoli ciechi.
Il libro cerca di trovare un senso, una direzione per orientare la speranza, offrendo preziosi spunti per vivere con gusto la normalità di ogni giorno, la grazia dell’istante, l’imparare a morire, la gratitudine, la capacità di condividere il silenzio, la sapienza dei percorsi tortuosi, la libertà di abitare il presente, il sale della vita nelle piccole gioie.

 


LUCA PEYRON
Per una pastorale universitaria. Chiesa-Università-Territorio, Elledici Leumann (TO) 2016

Una rapida esplorazione dei documenti magisteriali restituisce un dato certo: la pastorale universitaria, unitamente alla pastorale della cultura, è riconosciuta come strategica, necessaria e decisiva. Eppure risulta chiaro che le dichiarazioni non trovano sempre riscontro nella prassi delle Chiese locali. Il volume si propone di mettere in risalto come effettivamente la pastorale universitaria possa essere declinata a servizio della pastorale tutta e diventare strumento per uscire da situazioni non più sostenibili come in passato.

 


CESARE BISSOLI –
CARLO NANNI
Misericordiosi educando. Sussidio per la riflessione e l’azione, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2016

Una riflessione molto approfondita ma anche agile delle opere di misericordia nell’educazione sia dalla prospettiva teologico-pastorale sia dal punto di vista didattico-pedagogico.
L’opera è strutturata in due parti.
Nella prima vengono sviluppate in chiave moderna le opere di misericordia corporale e spirituale.
Nella seconda parte vengono affrontati i temi della testimonianza cristiana nella docenza, nello studio, nell’incontro e nelle tante forme di educazione informale.