Gennaio/Febbraio 2017

Letture

GHISLAIN LAFONT

Monaci e uomini nella Chiesa e nella società, Cittadella Assisi (PG) 2016
In un dialogo serrato vengono analizzati valori monastici e problemi comuni ad ogni uomo: solitudine, preghiera, vita fraterna, lavoro, ascesi, sobrietà, libertà, sessualità, inserimento nella società, ricerca di Dio. È un’occasione feconda di confronto per ogni uomo e ogni donna che intendono vivere il momento presente, quello della Evangelii gaudium e della Laudato si’.

MARIO DELPINI

E la farfalla volò. 52 storie sorprendenti, Ancora Milano 2016
Ecco un libro che si legge volentieri. Con don Mario Delpini si va sul sicuro. Ci pare di vedere don Mario: ritto in tutta la sua imponente statura, davanti all’ambone posto nel recinto sacro di una chiesa, o riparato in un angolo più discreto della piazza, mentre con le sue storie ammalia folle variopinte di adulti e bambini. La pubblicazione di queste pagine è per noi un giusto riconoscimento a un maestro; la loro lettura sarà certamente utile per chiunque in qualsiasi modo ha a cuore il linguaggio semplice del Vangelo di Gesù (dalla Presentazione).

ANTONIA C. SCARDICCHIO

Quel che conta non sa contare. Manifesto breve di Logica & Fantastica, La Meridiana Molfetta (BA) 2016
«Abbiamo tutti bisogno di dosi di innocenza. No, non quella cieca: dico quella dei clown, dei vulnerabili contenti, quelli che hanno conosciuto il dolore eppure non ne hanno fatto il loro dio. Ecco la materia che vale la pena studiare: l’innocenza dei caduti che anziché rallentare si mettono a correre. Che a credere in Dio non ci vuole mica fatica. La parte più laboriosa è credere negli uomini».