N.03
Maggio/Giugno 2017

Letture

 

Primo Mazzolari
La parola ai poveri
a cura di L. Sapienza, EDB, Bologna 2016

«…Le pagine attuali di Don Primo Mazzolari, sacerdote coraggioso, ci ricordano che i poveri sono la vera ricchezza della Chiesa, i poveri sono l’unica salvezza del mondo!
Chiediamo al Signore la grazia di vedere i poveri che bussano al cuore, e di uscire da noi stessi con generosità, con atteggiamento di misericordia, perché la misericordia di Dio possa entrare nel nostro cuore» (Papa Francesco).

 

 

Eraldo Affinati
L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani
Mondadori, Milano 2016

A quasi mezzo secolo dalla sua scomparsa, don Lorenzo Milani, prete degli ultimi, tante volte rievocato ma spesso frainteso, non smette di interrogarci. L’autore ne ha raccolto la sfida esistenziale, ancora aperta e incompiuta, ripercorrendo le strade della sua avventura breve e fulminante.
In questo libro, frutto di indagini appassionate, c’è la storia dell’uomo con le testimonianze di chi lo ha frequentato e l’eredità spirituale di don Lorenzo nelle contrade del pianeta.

 

 

Alfonso Lettieri
Tra le righe del Vangelo
Città Nuova, Roma 2015

Piccole storie nascoste nei risvolti del grande messaggio, il Vangelo che da 2000 anni è fonte di novità e di vita per chi lo incontra. «È stato proprio leggendo e rileggendo, pregando e meditando che l’autore ha approfondito l’amicizia con Gesù, il protagonista, scoprendo anche tanti piccoli amici attori non protagonisti che sono narrati in questo testo attraverso alcune storie».