Novembre/Dicembre 2017

Letture

L. FERRAROLI
Educatori si nasce o si diventa?
Vivere la sfida educativa tra passione, competenza e profezia, San Paolo, Milano 2017
Per poter esercitare la professione di educatore con dignità e competenza è necessario compiere un percorso di maturazione personale in cui la conoscenza dell’altro nelle dinamiche relazionali e nei meccanismi legati alla crescita e alla relazione vanno prima studiati e poi rielaborati in modo da non trovarsi nella posizione dell’educatore-salvatore, che finisce per perdersi insieme al ragazzo che vorrebbe aiutare. Una lettura da cui, soprattutto i più giovani che intraprendono l’azione educativa con entusiasmo e con passione, potranno trarre un aiuto prezioso.

ARCIDIOCESI DI MILANO – CDV
(Come) mi vedi?
Centro Ambrosiano, Milano 2017
Cosa significa oggi per una donna consacrarsi a Dio nella Chiesa? E come sono viste dalle giovani e dalle ragazze, ma anche dai preti e dai seminaristi, le suore e in generale le consacrate? Domande importanti che sono state oggetto di un’indagine commissionata dal Centro Diocesano Vocazioni ai sociologi dell’Università Cattolica di Milano. Ne è scaturita una riflessione molto dettagliata e interessante che va a toccare gli aspetti più rilevanti del cambiamento epocale in atto circa il significato della “vocazione” e del “discernimento”, che ben si inserisce nel cammino voluto da Papa Francesco con il Sinodo sui giovani.

B. BAFFETTI
Dalla parte dei bambini.
Viaggio nelle ferite della separazione tra sfide educative e pastorali, EDB, Bologna 2017
Dopo un’analisi dei bisogni delle famiglie che vivono la separazione, il testo dà voce alle parole dei bambini offrendo ai genitori strumenti di sostegno per favorire una serena relazione educativa. Un libro prezioso, utile sia per i genitori che devono farsi carico dei bisogni dei propri bambini, sia per le comunità cristiane, perché siano premurose verso le famiglie ferite. La seconda parte del testo si rivolge alla comunità, proponendo iniziative e progetti. Alcuni percorsi biblici, per adulti e bambini, affidano alla Parola il compito di aiutare nel discernimento e consolare nelle ferite.