N.01
Gennaio/Febbraio 2018

Bloc-notes vocazioni

  • Adriano Fabris; Ivan Maffeis (a cura di)

Di terra e di cielo. Manuale di comunicazione per seminaristi e animatori. Edizioni San Paolo, Milano 2017

Come abitare oggi il mondo della comunicazione? Come esserne cittadini, soprattutto in quanto credenti? In che modo evitarne i rischi e valorizzarne le opportunità? Ecco le domande a cui risponde questo libro, rivolto in particolare a quanti si preparano a svolgere un’attività pastorale. Nella prima parte, il libro approfondisce i vari ambiti della comunicazione, ne ripercorre storia e rilevanza, ricadute sul piano sociale ed educativo. Nella seconda parte offre indicazioni concrete per attivare, anche in ambito pastorale, una comunicazione competente e buona. Il testo è pensato a servizio di chiunque voglia comunicare con consapevolezza e responsabilità.

 

 

 


Fratel Michael Davide, Sinfonie di umanità, Edizioni Paoline, Roma  2017

Scrive l’autore nel preludio al libro: “Il processo di umanizzazione, che ciascuno di noi è chiamato a onorare con lo stile proprio di una vita riconoscibile come affidabile, si gioca a due livelli: quello dell’intimità della propria coscienza e quello della relazione con gli altri, dove più esigente è l’esercizio della libertà. Per questo dobbiamo pure dare la parola al credente che cerca in noi le vie e i modi di una fedeltà creativa”.L’autore  focalizza cinque ambiti specifici (i cinque righi del pentagramma: la coscienza, l’ascolto, la libertà, la gentilezza, il discernimento), perché questi saranno poi il fondamento sul potranno essere scritte-vissute, in modo personale e situato, le note di umanità, quegli atteggiamenti cioè da vivere (la fede, la speranza, la carità, la prudenza, la giustizia, la mite fortezza, la temperanza), con coraggio e umiltà. Perché, come suggerisce l’autore: “Non basta essere nati nel genere umano per essere capaci di umanità. Umani si diventa, ma non lo saremo mai troppo”.

 

 

 

Maurizio De Santis, Dio c’è…per davvero! Storia di una giovane fede. Edizioni Paoline, Roma 2018

Sulla scia del successo de Il Piccolo principe della Misericordia. Fiaba per adulti dal cuore di bambino, pubblicato in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, l’Autore sviluppa un nuovo racconto sul tema della fede rivolto ai giovani. Si tratta però di una storia vera, perché è proprio la sua vicenda umana e spirituale a essere presentata tra le righe del libro.  Dieci brevi capitoli pongono in evidenza il cammino progressivo fatto dall’Autore, a ritmo di danza, per scoprire la presenza di un Dio che abita il quotidiano: una testimonianza personale, originale nella forma, che diventa motivo di riflessione e di confronto sui grandi temi della vita e della fede. Il libro è  arricchito dalla preziosa prefazione del Card. Lorenzo Baldisseri.