N.04
Luglio/Agosto 2018

Letture

Bloc-notes Vocazioni

Vincenzo Ippolito, 5 passi per essere felici.

Un cammino per imparare l’arte del discernimento.

Editrice Punto Famiglia, Salerno 2018

“Il discernimento è l’arte di essere felici, di imboccare la strada maestra, di partire, pur senza sapere dove il cammino ci condurrà, perché se nostra è la navicella che salpa verso il mare dell’infinito, dobbiamo permettere che sia Lui, Gesù, a tenere in mano il timone della nostra vita”. “Questo libro è stato pensato per chi ha sete di felicità e per chi, giovane o meno che sia, desidera incamminarsi sulla strada della ricerca, dietro Gesù, Maestro impareggiabile nell’amore che genera gioia”.

 

 

Giacomo Costa

IL DISCERNIMENTO  

Edizioni San Paolo, Milano 2018

Parlare di discernimento significa mettere a tema le occasioni o gli ambiti in cui sperimentiamo il dubbio, l’incertezza, la fatica di capire qual è la cosa giusta da fare, la direzione verso cui muovere il prossimo passo, che si tratti delle grandi decisioni della vita o delle tante opzioni che orientano il nostro stile di vita. Il testo, ispirandosi alla prospettiva di fondo di papa Francesco, alla spiritualità che lo anima, al pensiero teologico che struttura le sue parole e azioni, vuole proporre qualche spunto per far cogliere che cosa è in gioco nelle diverse declinazioni di questa parola chiave.

 

Gaetano Piccolo

Testa o cuore? L’arte del discernimento.

Edizioni Paoline, Roma 2017

 

Il testo agile nella forma e fresco nel linguaggio si presenta come un’occasione favorevole per mettere ordine nella propria vita, invitando pensieri e sentimenti a fare pace tra loro. Come? Attraverso la preghiera e il discernimento. Il libretto è un’introduzione agli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola valida per tutti e in particolare per i giovani. Un cammino in cinque tappe per diventare più consapevoli di quello che si muove dentro. Ogni tappa/incontro offre indicazioni concrete per conoscersi meglio e spunti biblici per pregare, riflettere e percorrere le vie nuove indicate dallo Spirito.