N.01
Gennaio/Febbraio 2021

Un laboratorio di nuova umanità

Pur nella modalità digitale, si è svolto nel mese di novembre 2020 il convegno organizzato dall’Area animazione della Vita Consacrata USMI e CISM nazionale con la collaborazione dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni dal titolo «Vita Consacrata: laboratorio di nuova umanità. Verso quali prospettive?». 

Una giornata di incontro che ha visto la partecipazione di numerose e numerosi consacrati i quali – in comunione con tutti i fratelli e sorelle nel mondo – hanno fatto e stanno facendo i conti con la crisi prodotta su diversi livelli dalla pandemia. 

In realtà, la storia dimostra che le crisi multiple, che hanno oppresso l’umanità, possono rivelarsi una grande opportunità per dare il via e costruire un mondo nuovo, dove la giustizia, la verità e la bellezza possono esprimere un’umanità nuova.  

Durante il convegno, grazie alle relazioni e alle condivisioni, sè potuto toccare con mano come possano emergere opportunità di vita proprio nel tempo del Covid-19, per rimodellare i vecchi schemi o creare qualcosa di inedito. Un vero laboratorio di nuovo umanesimo con tanti punti di forza per resistere alla paura e altrettanti punti di forza per sostenere la speranza.