N.03
Maggio/Giugno 2021

Frontiera… di speranza

Con "Notizie dal mondo" Paul Greengrass e Tom Hanks ci portano nel vecchio West per raccontare l'oggi. Un inno alla cultura e alla genitorialità, sulle orme di san Giuseppe 

Uno dei grandi film del 2021 è “Notizie dal mondo” (“News of the World”, sulla piattaforma Netflix). A firmarlo è il regista britannico Paul Greengrass, che in molti ricordano per racconti intensi e di forte realismo come “Bloody Sunday” (2002, Orso d’oro a Berlino), “United 93” (2006), “Captain Phillips” (2013) oppure “22 July” (2018). Con “Notizie dal mondo” l’autore ci consegna una vicenda ambientata nel vecchio West, una storia che si fa poetica e potente metafora dell’oggi. 

Prendendo le mosse dal romanzo di Paulette Jiles, la storia si snoda nel Texas del 1870, a pochi anni dalla fine della Guerra civile. Il capitano Jefferson Kyle Kid (Tom Hanks) gira tra i desolati territori a stelle e strisce come oratore pubblico, leggendo giornali alle varie comunità. In uno dei suoi tragitti, si imbatte in una bambina di dieci anni, Johanna (Helena Zengel), nata in una famiglia di origine tedesca e cresciuta poi dagli indiani. Johanna, di fatto, è rimasta orfana ben due volte. Il capitano Jefferson decide di prenderla con sé in cerca di possibili familiari, costruendo nel mentre un patto fiduciario con lei, un legame di prossimità e di tenerezza. 

Al di là dei riusciti richiami ai classici del western come “Sentieri selvaggi” (1956) di John Ford, “Soldato blu” (1970) di Ralph Nelson o “Balla coi lupi” (1990) di Kevin Costner, “Notizie dal mondo” risulta un film convincente e sì meraviglioso che sa mettere a tema il ruolo della cultura e dell’informazione nella società, efficace antidoto contro forme di intolleranza e violenza, nei momenti in cui la storia umana sembra deragliare; e, ancora, un inno al valore della famiglia. Il capitano Jefferson diventa, infatti, per la piccola Johanna un buon samaritano, un educatore e, infine, un genitore. Abbraccia con convinzione il ruolo di padre, lui che ha già perso tutto a causa della guerra. Ecco allora che una nuova famiglia si forma da due solitudini, componendo un’istantanea di rinnovata speranza, di Paese capace di rialzarsi e di ritrovarsi. 

“Notizie dal mondo” è un film da utilizzare in chiave pastorale anche per l’anno dedicato a san Giuseppe, raccontando appunto la figura di un padre che sa accogliere e donarsi.La Commissione nazionale valutazione film CEI ha riconosciuto “Notizie dal mondo” come raccomandabile, problematico e adatto per dibattiti (www.cnvf.it).

 

 

Schermi paralleli. Sullo stesso tema della paternità che si gioca nella vita, per l'”altro”, preservando quella luce di speranza, c’è “The Midnight Sky” (2020, su Netflix) di e con George Clooney. Un western futuristico, tra ghiacci polari in una Terra nel 2049 e un peregrinare nello Spazio in cerca di domani. Lì, avviene l’incontro che salva tra uno scienziato dolente e una bambina silenziosa.