Vetrina
FRANCESCO LAMBIASI
Giovani, dove sta la felicità?
Lettera pastorale 2011 Diocesi di Rimini, Rimini 2011
L’autore, Vescovo di Rimini, scrive questa lettera pastorale ai giovani sul tema “Giovani e felicità”. Il sussidio si divide in nove capitoli così strutturati: Ma che cosa sta succedendo?; Può un cristiano essere felice?; Vangelo: vedi alla voce felicità; L’ansia del futuro; È ora di svegliarsi; Dov’è Dio quando noi soffriamo?; La felicità della Pasqua; La gioia di essere cristiani; La felicità c’è. «La lunga lettera -scrive l’autore ai giovani della sua Diocesi – è un po’ come un racconto senza finale: dove manca la storia di ciascuno; mi piacerebbe – aggiunge l’autore – condividere con voi almeno qualche frammento».
CARLO ROCCHETTA
Conosci te stesso Esercizi di felicità per giovani (e adulti…)
Edizioni Porziuncola, Assisi 2010
Il libro offre una guida al giovane per rispondere alle domande che porta nel cuore. Pagine che non nascono da teorie astratte, ma da una lunga esperienza e da un impegno costante dell’autore a servizio dei giovani. Il testo vuole costituire un utile strumento per indicare sentieri di vita, per una maggiore consapevolezza del progetto di Dio su ciascuno. Il testo si compone di undici capitoli e ciascun capitolo è correlato da esercizi pratici.
GIUSEPPE DE VIRGILIO
Grammatica della Vocazione
Le parole della Bibbia Editrice Rogate, Roma 2011
Il testo offre un itinerario focalizzato sul tema della fede come risposta all’appello di Dio. Viene proposto un percorso tematizzato su undici parole della Bibbia che contrassegnano la dinamica vocazionale. Le undici parole sono prese in esame mediante una lettura progressiva dall’Antico al Nuovo Testamento e vengono rielaborate secondo quattro tappe: L’evocazione, La narrazione, La provocazione e L’invocazione.