N.03
Maggio/Giugno 2021

#Unalberoinpiù

Laboratorio green

Nel 2019 la Comunità Laudato Si’ ha lanciato un appello urgente per piantare una pianta ogni abitante italiano/a (scopri di più cliccando qui) al fine di migliorare la salute e la vivibilità del nostro Paese. Dopo due anni mancano all’appello tantissimi alberi per arrivare al numero di 60 milioni che coincide circa al numero delle/degli abitanti in Italia. 

Per generare uno spazio di riflessione e di azione sulla questione ambientale, profondamente connessa a quella sociale, possiamo realizzare un’esperienza laboratoriale a fine di non solo accogliere l’appello di piantare un albero, ma anche sviluppare partecipazione attiva e dialogo tra giovani e adulti di varie generazioni. Nella sezione online della rivista trovate le indicazioni metodologiche per coinvolgere giovani e adulti in un’esperienza laboratoriale e collettiva che prova a rispondere, in modo originale, all’appello. 

La Comunità Laudato Si’ è diventata una rete di comunità nel mondo che s’ispirano all’Enciclica omonima di Papa Francesco sulla cura della casa comune.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, scopri anche l’Attività di laboratorio correlata, a cura della stessa autrice!