L’annuncio e la proposta vocazionale nella Chiesa-missione. Come?

N.02
Marzo/Aprile 2008

Certamente non può essere nella memoria delle lettrici o dei lettori più giovani“Vocazioni”, ma per chi appartiene alla generazione degli anni ’70 e a scendere, ci sarà sicuramente un ricordo legato al guardare il monitor della TV in quegli anni… Era una televisione profondamente diversa da quella attuale, in cui compariva sul monitor il grande disco in bianco e nero con la scritta della RAI, per aiutare la messa a fuoco delle immagini, ma soprattutto era presente una videata con tante strisce di colori diversi, che segnalavano l’imminente passaggio dalla TV in bianco e nero a quella a colori.  Una realtà, oggi, data assolutamente per scontata, ma allora vissuta come una novità straordinaria. Nel monitor TV compariva ad intervalli frequenti la scritta: “Prove tecniche di trasmissione”.

Perdonate, cari amici e amiche di “Vocazioni”, questo ricordo che affonda le sue radici nella “memoria affettiva” di quegli anni, ma mi è utile per esprimere in maniera adeguata il senso e i contenuti di questo numero della rivista.

In esso sono riportati gli ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE che si è svolto a Roma dal 3 al 5 gennaio 2008. Un Convegno che ha cercato di mettere al centro della proposta e della comune riflessione il tema della “missionarietà”, così come il Papa Benedetto XVI ci invita a fare con il prossimo messaggio per la GMPV del 13 aprile 2008: “L’annuncio e la proposta vocazionale nella Chiesa-missione. Come?”

In questo numero

Prove tecniche di trasmissione…

di Nico Dal Molin
Certamente non può essere nella memoria delle lettrici o dei lettori più giovani“Vocazioni”, ma per chi appartiene alla generazione degli anni ’70 e a scendere, ci sarà sicuramente un ricordo legato al guardare il monitor della TV in quegli anni… Era una televisione profondamente diversa da quella attuale, in cui…