N.01
Gennaio/Febbraio 2004

In parrocchia! La tua vocazione nella sua…

È con grande gioia che abbiamo potuto riprendere in occasione della prossima GMPV, il tema della parrocchia per porlo al centro della nostra attenzione come grembo materno di tutte le vocazioni.

È evidente che lo spunto ci è stato offerto dall’episcopato italiano che ha voluto consacrare a questo argomento l’ultima assemblea dei vescovi, nel novembre scorso, ad Assisi.

La gioia si mescola alla speranza. Una speranza che riguarda sia il futuro della parrocchia quanto il futuro delle vocazioni. Siamo, infatti, convinti che porre la vocazione all’amore e le vocazioni che fanno vivere l’amore al centro della vita della comunità cristiana significa trovare la strada maestra per far percorrere alle nostre parrocchie un vero rinnovamento pastorale. Siamo altresì convinti che se il Signore chiama al ministero ordinato o alla vita consacrata la risposta che la persona è chiamata a dare si riveste di gioia, di sicurezza, d’autentica pienezza di vita in proporzione a quanto si radica nella consuetudine a dire di sì che ciascuno di noi vive nella vita della propria comunità cristiana.

D’altra parte c’è una vocazione della parrocchia che tutti insieme siamo chiamati a servire perché questa è la premessa necessaria per una nuova stagione di fioritura vocazionale.

L’ultimo Forum che abbiamo celebrato ad ottobre, il Convegno Nazionale di Gennaio, la prossima GMPV si ancorano a questa certezza e cercano di renderla praticabile.

Termino questa breve presentazione del primo numero del nuovo anno per lasciare come sempre lo spazio dell’editoriale alla pubblicazione integrale del messaggio del Papa. È un invito alla preghiera! Il luogo più naturale per accogliere questo invito resta proprio la vita delle nostre parrocchie…

Temi