Settembre/Ottobre 2007

Pastorale vocazionale: che fare?

Carissimo, da alcuni anni, forse da qualche mese o solo da qualche giorno, il Vescovo ti ha chiamato e ti ha chiesto di prenderti cura, come responsabile del CDV, della pastorale vocazionale della tua diocesi.  Ti ha fatto così partecipe della sua sollecitudine e ti ha affidato un compito che hai già sperimentato o che presto scoprirai arduo e affascinante ad un tempo.

Il Vescovo non ti ha detto probabilmente granché circa il tuo servi­zio, perché si aspetta un impegno previo di comprensione dei tuoi com­piti e, magari, proprio un aiuto da te per comprendere il da farsi e il come farlo nella tua diocesi. Tu che hai esperienza sai già che ha fun­zionato così. Magari la prima cosa che hai fatto è stata quella di andare a parlare col tuo predecessore o hai fatto qualche telefonata a chi pen­savi potesse saperne più di te. Forse hai già partecipato a qualche momento formativo organizzato a livello regionale o nazionale. Ma for­se sei tra quelli -e sono molti- che hanno chiesto al CNV di offrire ai Direttori dei CDV, sia per il loro specifico servizio, sia per la formazio­ne dei vari collaboratori, un piccolo ma efficace “vademecum” che con­tenesse quasi delle “istruzioni per l’uso” minime, essenziali, operative, di facile accesso, in ordine alla pastorale vocazionale unitaria della diocesi.

A 21 anni dalla pubblicazione del Piano Pastorale per le Vocazioni in Italia (marzo 1985), dopo due Assemblee generali ordinarie del Sinodo dei Vescovi, dedicate rispettivamente al ministero ordinato e alla vita consacrata, e il Congresso Europeo, questo “vademecum” vede la luce in un momento di crescente attenzione alle vocazioni così dette di “spe­ciale consacrazione” e intende accompagnare il rinnovato e vigoroso impegno che da questa nuova attenzione prende vita ed è alimentato.

Non un piano pastorale né una somma di “buone intenzioni” e ne­anche un “Direttorio”, bensì una facile “guida per l’uso”. Reclama ovviamente ulteriori approfondimenti che il “vademecum” non man­cherà di segnalare.

Intanto ti viene dato un “segno” dell’affetto fraterno della Direzio­ne del CNV e “una indicazione” per il cammino da fare.

Per le proposte bibliografiche e sitografiche ti consigliamo di con­sultare la pagina web del Centro Nazionale Vocazioni all’indirizzo www.chiesacattolica.it/vocazioni  sezione documenti.