N.04
Luglio/Agosto 2009

Attraversando un “ponte ideale”…

Trovo sempre quanto mai suggestive le proposte di copertina, che si susseguono di volta in volta nei numeri di «Vocazioni». Nella co­pertina attuale, che raccoglie gli Atti di un intenso Seminario sulla Direzione Spirituale, vissuto a Sassone dal 14 al 17 aprile u.s., alla scuola di San Paolo, maestro e guida spirituale e vocazionale, ci si rifà ad un bellissimo quadro di A. Macke, dipinto nel 1914, che coglie un piccolo frammento di vita in un… caffè turco.

La mia memoria affettiva torna indietro nel tempo, quando mi recai per la prima volta ad Istanbul, in uno dei viaggi sempre affascinanti “sulle orme di San Paolo”. Con alcuni amici ci fermammo proprio in un caffè turco: dalle verande di questo caffè, il “Pier Loti”, posto in alto sulla collina, con uno straordinario colpo d’occhio, si ha la visione del “Corno d’Oro” sul fiume Bosforo, proprio in vicinanza del grande ponte che collega la riva occidentale europea con la riva orientale asiatica, quando al tramonto i riflessi dorati sulle acque del fiume rendono ancora più magica l’atmosfera e la visione del grande fiume. Proprio questo “ponte ideale” divie­ne l’icona che segna il passaggio, l’attraversamento tra l’anno paolino appena concluso e l’anno sacerdotale da poco iniziato.

Vorrei riprendere uno scorcio delle parole che il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto ai partecipanti al Congresso Europeo dell’EVS (Roma, 2-5 luglio u.s.), durante l’udienza particolare del 4 luglio:

«Questo è anche il messaggio dell’Anno Sacerdotale appena iniziato: il Santo Curato d’Ars, Giovanni Maria Vianney – che co­stituisce il “faro” di questo nuovo itinerario spirituale – è stato un sacerdote che ha dedicato la sua vita alla guida spirituale delle per­sone, con umiltà e semplicità, “gustando e vedendo” la bontà di Dio nelle situazioni ordinarie. Egli si è così dimostrato un vero maestro nel ministero della consolazione e dell’accompagnamento vocazionale».

Credo sia una sintesi mirabile di quel cammino di accompagna­mento spirituale che rappresenta una delle risorse fondamentali di ogni animatore e animatrice vocazionale.

Buona estate!

Temi