N.05
Settembre /Ottobre 2009

Le attività della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali

La Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, indetta per il 13 Aprile 2008, IV Domenica di Pasqua, è stata annunziata alla Chiesa con la diffusione del Messaggio del Santo Padre, Bene­detto XVI, sul tema: Le vocazioni al servizio della Chiesa-missione. Il Mes­saggio è stato inviato a tutte le Rappresentanze pontificie perché lo trasmettessero ai presidenti delle Conferenze Episcopali e ai direttori dei Centri Nazionali Vocazionali, nonché ai presidenti delle Conferen­ze dei Superiori e delle Superiore Maggiori. Alcuni direttori dei Centri Nazionali hanno voluto inviare alla Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali (POVS) le loro pubblicazioni e i sussidi vocazionali, ispira­ti al tema del documento pontificio, come strumenti volti a suscitare l’impegno e le preghiere al «Padrone della Messe perché mandi ope­rai nella sua messe». Durante l’anno, la POVS ha voluto informare periodicamente tutti i direttori dei Centri Nazionali attraverso una lettera circolare che riassumeva i messaggi e i pronunziamenti del Magistero Pontificio sulla vocazione sacerdotale e comunicava i dati statistici riguardo la situazione attuale delle vocazioni sacerdotali nel­la Chiesa già pubblicati nell’Annuario Statistico della Chiesa (2006).

La rivista «Seminarium» ha pubblicato uno dei quattro numeri dell’anno 2008 in merito alla pastorale vocazionale, L’antropologia della vocazione sacerdotale, chiedendo i contributi ad alcuni esperti in materia: M. Grilli, «Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini» (Lc 2,52). Il cammino vocazionale di Gesù come modello di crescita umana e spirituale; M. Farrugia, sj, Young people on their Voca­tional Journey; A. Schütz, Riflessioni filosofico-teologiche sull’antropologia della vocazione sacerdotale; D. Pizzuti, sj, La risposta dell’uomo a Dio nella vocazione sacerdotale e la sua eco nella società degli uomini; A. Álvarez-Suárez, ocd, En camino hacia el sacerdozio. Reflexiones desde la Antropolo­gía cristiana del Vaticano II; P. Ide, ce, Aspects psychologiques de la réponse humaine à Dieu qui appelle au sacerdoce; F. Bonnici, The contribution of John Paul II to the theological Antropology and the Pastoral work for voca­tions in his Messages for the World Day of Prayer for Vocations.

La POVS, per meglio assolvere il suo compito super partes di ani­matore e promotore di una “cultura vocazionale nel mondo”, ha voluto stringere rapporti più profondi e costanti di collaborazione e di reciproca conoscenza con un numero considerevole di respon­sabili, aggregazioni ed associazioni (CELAM ed European Vocation Service), deputati alla promozione e all’animazione delle vocazioni sacerdotali e della vita consacrata. A questi contatti se ne devono aggiungere altri, non meno preziosi e fecondi, con diverse congre­gazioni ed istituti religiosi che hanno fatto dell’animazione vocazio­nale nella Chiesa la loro missione e il loro apostolato (Rogazionisti, Operarios Diocesanos Seminarios, Vocazionisti, ecc.).

Di particolare rilievo è stato l’incontro dei segretari esecutivi del­la pastorale vocazionale delle Conferenze Episcopali dell’America Latina e dei Caraibi che si è svolto a San Pedro Sula, in Honduras, dal 3 al 7 novembre 2008. Hanno partecipato al Congresso mons. Francis Bonnici, aiutante di studio della POVS, e il rev.do Cristo­bal Robledo, ufficiale dell’Ufficio Seminari della Congregazione per l’educazione cattolica. L’obiettivo generale dell’incontro era il seguente: «Favorire l’integrazione e la riflessione dei responsabili nazionali della pastorale vocazionale con lo scopo di realizzare il II Congresso Latinoamericano di pastorale vocazionale in coerenza con lo spirito di Aparecida». Alla fine del Congresso si è stabilita la data del II Congresso Continentale che si terrà in America Latina a gennaio-febbraio del 2011 in Costa Rica.

Serra International, l’associazione intitolata al Beato Junipero Ser­ra, svolgendo la sua consueta attività in alcune nazioni del mondo per sostenere con la preghiera le vocazioni al ministero sacerdotale e i seminari con contributi finanziari, ha voluto mantenere un lega­me stretto con la POVS per approfondire il suo carisma con l’inse­gnamento magisteriale riguardante la pastorale vocazionale a favore del ministero sacerdotale. Il Board di Serra International si è riunito presso la Congregazione per l’educazione cattolica dal 14 al 17 ot­tobre 2008 per svolgere i suoi lavori sui progetti previsti per l’anno 2009. Giovedì 16 ottobre il card. Zenon Grocholewski ha incontrato i membri del Board di Serra International, indirizzando loro un breve saluto per ringraziarli di quanto l’associazione fa a favore dei semi­nari e della pastorale vocazionale in diverse parti della Chiesa.

 

Il nuovo documento sulla pastorale vocazionale: richiesta per promuovere la vocazione al sacerdozio ministeriale

Su mandato dell’Assemblea Plenaria (1 febbraio 2005 e 23 gen­naio 2008), la POVS ha costituito un gruppo di lavoro formato dai Consultori dell’Ufficio e dai membri rappresentanti di alcune Con­gregazioni pontificie (Evangelizzazione dei Popoli, Chiese Orienta­li e degli Istituti di vita consacrata, le Società di vita apostolica e clero), per stilare un nuovo documento sulla pastorale vocazionale richiesta per promuovere la vocazione al ministero sacerdotale. La POVS ha iniziato ad attuare le indicazioni date dall’ultima Plenaria di provvedere al suddetto nuovo documento.

Il gruppo di lavoro, insieme ad un docente della Pontificia Uni­versità Salesiana, il prof. Mario Oscar Llanos, ha preparato ed invia­to l’Inchiesta sulla pastorale vocazionale. Premessa e Quesiti a tutti i de­legati per la pastorale vocazionale delle Conferenze Episcopali e ai direttori dei Centri Nazionali per le Vocazioni perché possano dare il loro parere prima della stesura definitiva del nuovo documento. La POVS ha ricevuto 55 risposte all’Inchiesta sulla pastorale vocazionale. Il gruppo di lavoro, insieme con il prof. Llanos, ha studiato questo pre­zioso materiale vocazionale tenendo conto di tre aspetti importanti:

1- le risposte all’Inchiesta non sono la materia prima del nuovo documento;

2- lo studio delle risposte serve per conoscere dal vivo cosa si sta facendo nella pastorale vocazionale nel mondo, i problemi che si devono affrontare nella pastorale vocazionale e le soluzioni che già danno come frutto nuove vocazioni alla Chiesa, sempre al riguardo della vocazione al ministero sacerdotale;

3- lo studio del materiale contenuto nelle risposte deve essere fatto rapidamente affinché ci sia abbastanza tempo per fare altri studi sui documenti magisteriali pubblicati dopo l’ultimo documen­to sulla pastorale vocazionale (1992) e perché la stesura del nuovo documento sia pronta per la prossima Plenaria della Congregazione per l’educazione cattolica, che si terrà nel 2011.

Il prof. Llanos è riuscito a creare una sintesi di tutte le 55 risposte arrivate all’Inchiesta da parte delle varie nazioni, raggruppandole in modo tale da evidenziare una variopinta descrizione di tanti aspetti della pastorale vocazionale, vissuti in tutto il mondo, per promuo­vere la vocazione al ministero sacerdotale. Il lavoro compiuto com­prende 413 pagine ed offre tante possibilità di ricerca per individua­re diversi temi di grande interesse per la pastorale vocazionale.

La POVS ha proposto il seguente Itinerario verso il documento sulla promozione-proposta della vocazione sacerdotale:

1- Cammino di riflessione dei Consultori e dei Rappresentanti delle Congregazioni sui dati dell’Inchiesta, con lo schema seguente:

a- risonanze personali;

b- elementi in funzione del documento;

c- elementi per l’animazione della POVS.

–   I tempo (25 marzo 2009): fino a pagina 113 del documento dell’Inchiesta (Koinonia esclusa);

–   II tempo (29 aprile 2009): fino alla conclusione della prima do­manda completa, cioè, pp. 114-177;

–   III tempo (27 maggio 2009): tutta la seconda domanda, pp. 178-295;

–   IV tempo (10 giugno 2009): le ultime 3 domande, pp. 296-413.

2- Giornata di Studio sulla Promozione-proposta della Vocazio­ne Sacerdotale – 21 ottobre 2009.

a- In ascolto della situazione-cultura-realtà – ore 9-10.15 (35’ ogni intervento).

–   Sintesi conclusiva dello studio dell’Inchiesta (Tre Consultori).

–  La voce della cultura, la voce del popolo di Dio, la voce laica sulla vocazione sacerdotale, attese, speranze… (Consultori POVS + un docente o uno studioso non europeo).

b- Elementi dello sviluppo del Magistero dal 1982 ad oggi (presenta­zione delle seguenti tematiche) – ore 10.30-11.50 (35’ ogni intervento):

–   dal 1982 al 2005 (fino alla conclusione del pontificato di Giovan­ni Paolo II) – Consultori POVS;

–   dal 2005 al 2009 (il Magistero del Pontificato di Benedetto XVI) – Consultori POVS.

c- Il contributo della Teologia Sistematica-Pastorale sul tema nello stesso periodo (principali indicazioni a carico di qualcuno dei teo­logi che hanno già contribuito alla rivista «Seminarium» sul tema della vocazione sacerdotale…) – ore 12-12.45.

3- Elaborazione di uno schema di documento – Consultori POVS:

a- novembre: discussione sugli elementi che non dovrebbero mancare;

b- dicembre: proposta dello schema e discussione.

4- Prima bozza del testo: febbraio 2010.

Dalla riflessione dei Consultori e dei rappresentanti delle Con­gregazioni sui dati dell’Inchiesta si sono evidenziati alcuni elementi rilevanti che si possono sintetizzare nei seguenti:

a) gli incaricati che hanno risposto al questionario hanno preso sul serio il compito a loro affidato;

b) si evidenzia una varietà tra un continente e l’altro che dovrebbe essere presa in considerazione nella stesura del nuovo documento;

c) dalle risposte risulta che la vocazione e le vocazioni sono tra­sversali;

d) le vocazioni esprimono l’ecclesialità che si vive nelle diverse par­ti della Chiesa e per questo la pastorale vocazionale deve fare scelte concrete.

I Consultori della POVS e i rappresentanti delle Congregazio­ni hanno voluto, come è stato fatto nella stesura di lavori prece­denti, che il materiale proposto nelle risposte venisse sintetizzato in proposizioni che serviranno a compilare il documento. Per ar­rivare alla formulazione delle proposizioni, la POVS ha chiesto ai Consultori ed ai Rappresentanti delle Congregazioni di mettere per iscritto le loro riflessioni in merito alle risposte all’Inchiesta, perché la Commissione composta solo dai Consultori possa formulare la prima bozza delle proposizioni che poi sarà presentata al Consiglio dei Consultori e dei rappresentanti delle congregazioni per un ul­teriore approfondimento delle proposizioni. Così facendo, si sono formulate 30 proposizioni.

Formulando le proposizioni si è tenuto conto della “scaletta” se­guita dall’Inchiesta ed ogni proposizione è composta da: 1) il tema; 2) il riassunto delle risposte ricevute al riguardo del tema; 3) la propo­sizione; 4) i riferimenti ai documenti magisteriali e pastorali. A que­sto punto spetta alla POVS preparare la scaletta per la giornata di studio sulla “promozione-proposta” della vocazione sacerdotale in programma per il 21 ottobre 2009.