N.01
Gennaio/Febbraio 2012

Vetrina

 

 

Giovanni GUCCI

La maturità dell’esperienza di fede  

Civiltà Cattolica 

Elledici, Leumann (TO) 2010

Il testo prende in esame il problema della possibile maturità dell’esperienza di fede dal punto di vista psicologico. Che cosa può apprendere una persona dalle sue caratteristiche, dalla sua storia, circa il modo con cui vive la relazione con Dio? Come educare all’a scolto e alla gratuità accogliente, requisiti essenziali per una esperienza del Signore autentica e personale? A questa ed altre domande cerca di rispondere l’autore, soffermandosi sulla componente narrativa dell’esistenza come parametro significativo per la conoscenza di sé. E come possibile educazione alla maturità dell’esperienza di fede.

 

 

ALBERGHINA, M. GRILLI, M. PORCELLATO PIERI, M. STREMFELJ, N. DAL MOLIN 

«Finché Cristo sia formato in voi»  Vita consacrata e maturazione affettiva  

Paoline, Milano 2012

Il libro raccoglie i testi delle relazioni fatte durante il corso di formazione, delle formatrici, della vita consacrata femminile, svoltosi a Roma nel febbraio 2011. Il testo si suddivide in cinque capitoli: Vi precede in Galilea; L’attenzione al cuore come pedagogia della sequela; Il cuore orante nel cammino con Dio; Educare alla castità del cuore come esperienza di un amore più grande; Le tappe di crescita nell’itinerario formativo. Il libro si consiglia a tutti coloro che sono chiamati a formare le nuove generazioni, perché possa essere luce nelle inevitabili soste e rinfranchi il cuore di molti educatori, proprio in questo tempo in cui sono chiamati a “educare alla vita buona del Vangelo”.

 

 

 

DE SIMONE (a cura di) 

Le vie dell’interiorità. Percorsi di pensiero a partire dalla riscoperta contemporanea dell’interiorità  

Cittadella Editrice, Assisi 2011

Il libro nasce da una riflessione sull’interiorità promossa dall’Istituto di Filosofia della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. In esso si evidenzia come non solo c’è una via dell’interiorità che conduce alla profondità di se stessi, ma ci sono le vie dell’interiorità, percorsi di senso e di pensiero che si aprono nell’interiorità e che, attraverso di essa, conducono alla profondità del reale e all’autenticità dell’incontro.

 

 

 

Temi