Chiesa: chi sei?

Gennaio/Febbraio 2012

È nel DNA della pastorale vocazionale affondare le proprie radici e nutrirsi nell’humus vitale e fecondo di un profondo amore per la Chiesa, di cui si vuole essere testimoni e a cui si dedica la scelta di un impegno per tutta la vita. Ma questo amore è presente in noi? O è condizionato da molti “se” e “ma”? Non molti cristiani conoscono il capitolo sul “Popolo di Dio” presente nella Lumen Gentium, il documento sulla Chiesa del Concilio Vaticano II. Eppure esso propone dei concetti essenziali per la vita delle comunità cristiane: ci fa sentire fratelli e sorelle, corresponsabili nella vita della Chiesa, nonostante incomprensioni, resistenze e possibili ego centrismi. Questa intuizione è il nucleo di una serie di riflessione proposte dal teologo francese Yves-Marie Congar (1904-1995) in un libro di straordinaria attualità: Ecco la Chiesa che amo (1969).

In questo numero

Ecco la Chiesa che amo

di Nico Dal Molin
Non molti cristiani conoscono il capitolo sul “Popolo di Dio” presente nella Lumen Gentium, il documento sulla Chiesa del Concilio Vaticano II. Eppure esso propone dei concetti essenziali per la vita delle comunità cristiane: ci fa sentire fratelli e sorelle, corresponsabili nella vita della Chiesa, nonostante incomprensioni, resistenze e possibili…