N.04
Luglio/Agosto 2012

Vetrina

 

P.P. Frigrotto (a cura di) Senza Dio io sono dio Paoline, Milano 2012

Una lettura originale dei dieci comandamenti, considerati da una prospettiva non soltanto religiosa, ma anche laica, che ne indaga i risvolti filosofici, etici, letterari, sociologici e cinematografici. Il testo è arricchito dai contributi di: Olinto Brugnoli, Pier Paolo Frigrotto, Tiziano Malgarise, Giuseppe Pellizzaro, Piero Stefani.

 

 

 

 

 

Galantino Abitare la parola Alla ricerca della consapevolezza di sé EDB, Bologna 2012

Il sussidio propone un percorso che intende accompagnare il lettore nell’andare oltre un ricorso superficiale e scontato alle parole. Lo scopo è quello di provocare una riflessione circa lo stile e l’identità del giovane, chiamato a spendere parte delle sue energie intellettive, emotive ed esistenziali in un contesto di formazione che dura tutta la vita.

 

 

Volpi – E. Picucci (a cura di) La vita consacrata presenza educativa Studi e saggi Il Calamo, Roma 2012

Il libro nasce dal contributo apparso nel 2011 sul bimestrale «Religiosi in Italia», nella rubrica “Studi e saggi“. Il tema verte sulla vita consacrata come presenza educativa. Il testo, suddiviso in sei capitoli, è così strutturato: crescere nella vita consacrata; la fede fondamento dell’educazione; la sapienza del cuore; quando ostacolare non basta; valore dell’interculturalità; formandi e formatori: “tiro alla fune” o “laboratorio di ricerca?”; appendice.