N.03
Maggio/Giugno 2013

Vetrina

L. SAPIENZA, (a cura di) 50 Messaggi pontifici per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni Editrice Rogate, Roma 2013

Ogni anno nella quarta domenica di Pasqua, dome­nica del Buon Pastore, le comunità cristiane si trova­no spiritualmente unite per implorare da Dio il dono di sante vocazioni. Il volume raccoglie i 50 Messaggi Pontifici, è correlato da una introduzione teologica, schede di lettura, in­dici tematici e si offre come una ricca antologia della vocazione e della pastorale per le vocazioni. Il testo, arricchito dalla introduzione di Nico Dal Molin, alla quarta edizione, è utile agli operatori di pastorale vocazionale per una lettura completa dei 50 Messaggi Pontifici, dal 1964 ad oggi.

 

P. RUARO,  Glorificate Dio nel vostro corpo  Luoghi, gesti e canti che danno forma alla fede  Elledici, Torino 2013

Uno degli inni liturgici con cui invochiamo il dono dello Spirito, il Veni Creator, ci fa cantare «accende lumen sensibus», affermando il coinvolgimento della corporeità nell’esperienza spirituale dell’incontro con Dio. Il testo raccoglie le schede che hanno accompagnato per un intero anno i lettori del settimanale della diocesi di Vicenza La voce dei Berici. Il libro aiuta a cogliere l’importanza dei luoghi, dei gesti e dei canti che danno forma alla fede e ci permettono di vivere con tutti i sensi l’incon­tro con Dio.

 

 

 

 

G.M. ROGGIA,  Un percorso affermato?  La formazione a 50 anni dal Concilio  Paoline, Milano 2012

Il testo intende fare un primo bilancio sulla formazio­ne nella Vita Consacrata, fra risorse, proposte, aspet­tative, tensioni e problemi. L’autore tenta di ripensare in modo critico l’impegno di formazione che ci si è dati e si è di fatto prodotto, in vista di un percorso di qualità per il futuro: è proprio per questo che i vari capitoli si presentano con una serie di domande.