Gennaio/Febbraio 2015

Letture

G. De Virgilio (a cura di)
“La vocazione alla santità” Prospettive nel 50° della Lumen gentium
Editrice Rogate, Roma 2014
Diversi esperti approfondiscono il capitolo V della Lumen gentium: l’universale vocazione alla santità nella Chiesa, affrontando il tema sul versante biblico, teologico-morale, spirituale, pastorale e liturgico.

E. Falavegna – D. Vivian
Una Chiesa in uscita Sussidio catechetico-pastorale sull’Evangelii gaudium
Edizioni Emi, Bologna 2014
Il sussidio si compone di 10 schede tematiche che prendono in esame il documento Evangelii gaudium. I temi evidenziati nelle diverse schede di approfondimento sono: la gioia del Vangelo; una Chiesa con le porte aperte; le sfide del mondo attuale; le tentazioni degli operatori pastorali; un popolo che annuncia il Vangelo; la parola di Dio; i poveri; la pace; il dialogo; evangelizzatori con Spirito.

R. Taddei
Non abbiate paura della tenerezza Training per sacerdoti
Edizioni La Meridiana, Bari 2015
Il libro, con una introduzione di Mons. Francesco Lambiasi, è suddiviso in unità di lavoro con momenti di preghiera e di approfondimento, con riflessioni e domande guidate. Il testo si propone come un vero training, vuole essere uno stimolo offerto ai presbiteri per approfondire e mettere in atto l’aspetto relazionale che dovrebbe caratterizzare l’approccio con gli altri. Un corso e un percorso di formazione.