L’universale vocazione alla santità nella Chiesa

Gennaio/Febbraio 2015

È davvero affascinante, e forse anche sorprendente, poter riscoprire e gustare che tutte le nostre vite sono chiamate a vivere la Santità. Ce ne eravamo scordati un po’ tutti… pur essendo questa una delle intuizioni più feconde e profetiche del Concilio Vaticano II, nella Costituzione dogmatica Lumen gentium (21 novembre 1964). A ricordarcelo ci ha pensato lo stesso Papa Francesco, nella Udienza generale di mercoledì 19 novembre 2104, usando la forza incisiva delle parole semplici, che si scolpiscono nella memoria e nel cuore: «La santità è il volto più bello della Chiesa: è riscoprirsi in comunione con Dio, nella pienezza della sua vita e del suo amore. Si capisce, allora, che la santità non è una prerogativa soltanto di alcuni: la santità è un dono che viene offerto a tutti, nessuno escluso, per cui costituisce il carattere distintivo di ogni cristiano».

In questo numero

Chiamati a volare alto