N.02
Marzo/Aprile 2018

Bloc -notes vocazioni

letture

Marianella Sclavi,

Arte di ascoltare e mondi possibili.  

Come si esce dalle cornici di cui siamo parte

Edizioni Bruno Mondadori,  Milano 2003

Tutti noi,  mettiamo in pratica esperienze di osservazione guidata dall’ascolto attivo. Lo scopo di questo libro è di renderci consapevoli di cosa facciamo quando ci riusciamo, in modo da permetterci di riflettere su queste dinamiche e darci la possibilità di metterle in atto sistematicamente e volontariamente ogniqualvolta lo riteniamo necessario.

 

 

Hernandez Jean-Paul,

Ciò che rende la fede difficile 

Momenti di riflessione.

Edizioni Apostolato della preghiera, Roma 2013

A partire dalla sua esperienza pastorale, l’autore, gesuita e teologo, esamina le più frequenti obiezioni e difficoltà che trova la fede. Fino a scoprire che la fede è in crisi o non è. La tradizione biblica ne parla come di uno squilibrio o una serie di squilibri che sono i passi di un pellegrinaggio. I pellegrini sanno che “la fede entra dai piedi” perché essa è quel modo innato e sempre nuovo di “tornare a toccare la terra”.

 

 

 

Marco Bersanelli,

Il grande spettacolo del cielo.

Edizioni Sperling e Kupfer, Milano 2018

Quando l’uomo ha cominciato a scrutare il cielo? Da sempre, perfino nel paleolitico. In ogni epoca, il fascino misterioso della notte stellata ha portato gli uomini a interrogarsi sulla forma dell’universo. E a indagarlo con ogni mezzo a disposizione. In queste pagine, l’astrofisico Marco Bersanelli ci guida attraverso otto successive rappresentazioni del cosmo, da quella concepita dagli ignoti costruttori di Stonehenge fino a quella del nostro secolo, ottenuta grazie ai raffinati strumenti dei telescopi… e delle sonde spaziali. Un racconto ricco e affascinante, in cui l’avventura cominciata ventimila anni fa di fronte allo spettacolo del cielo diventa un romanzo.