N.03
Maggio/Giugno 2019

Il coraggio di una madre

"Ben is Back" di Peter Hedges con Julia Roberts, il racconto di una madre disposta a tutto per salvare il proprio figlio dallo smarrimento

Alla 13a Festa del Cinema di Roma ha vinto il Premio speciale della giuria nella sezione educational Alice nella Città. Si tratta di Ben is Back, dramma familiare scritto e diretto da Peter Hedges, con il premio Oscar Julia Roberts e la star emergente Lucas Hedges. Un emozionate e intenso racconto di una famiglia alle prese con la dispersione nella droga del primogenito; una caduta negli inferi delle dipendenze e una faticosa risalita proprio grazie al coraggio e alla resilienza di una madre.

Stati Uniti oggi. Holly (Roberts), suo marito e i figli si preparano a festeggiare il Natale. È la mattina del 24 dicembre e davanti a casa si fa trovare il figlio più grande Ben (Lucas Hedges), ricoverato in una comunità di recupero per problemi di dipendenze da droghe e farmaci. Ben, che si definisce ormai pronto al reinserimento, chiede di poter trascorrere il momento della festa insieme. Nonostante diffuse perplessità, Holly concede fiducia al ragazzo. Non tutto, però, va come previsto e quella che doveva rappresentare un’occasione di serenità e riconciliazione diventa una corsa concitata in cerca di salvezza.

Cuore del racconto è, senza dubbio, la figura della madre Holly – potente e convincente l’interpretazione della Roberts –, una madre che si batte per tenere unita la propria famiglia, ferita e lacerata dalle sofferenze innescate da un cammino sbagliato, dalla fragilità del figlio Ben. È una storia di vocazione: l’impegno di una donna, di una madre, disposta a mettersi in gioco per il bene di tutta la comunità familiare. Holly vaga, di notte, tra le periferie desolate degli Stati Uniti in cerca di quel figlio smarrito che non vuole abbandonare né dimenticare. È l’immagine del dono di sé per l’altro, un donarsi che apre al riscatto e al perdono.

Il racconto scorre fluido e intenso, sorretto da una regia solida ed equilibrata; il film mostra, però, debolezza nella parte finale, sbrigativa ed asciutta al punto da smorzare l’intensità maturata nel corso della narrazione. La Commissione nazionale valutazione film CEI ha riconosciuto Ben is Back complesso, problematico e adatto per dibattiti.

 

Se ti è piaciuto questo articolo puoi consultare il relativo materiale per incontri di pastorale!