Fonti /

Come Dio a voi si manifesta

Per essere come siamo nel pensiero di Dio, per comprendere quale sia la nostra vocazione dobbiamo cercare di capire come Dio si manifesta a ciascuno di noi. Perché ad ognuno Dio si mostra in modi differenti, in realtà diverse ed è nel suo modo specifico di rivelarsi a noi che passa la Sua vita e vedere questo guiderà il nostro cammino. Riportiamo qui una riflessione di Divo Barsotti tratta da un suo libro.

 

“Quale è la vostra vocazione? Se volete capirla, dovete cercare di capire come Dio a voi si manifesta. I santi sono tutti diversi. Santa Teresa del Bambino Gesù ha visto in Dio soprattutto l’amore, S. Carlo Borromeo la santità – di qui lo stato di tensione spirituale in cui egli viveva. Quantunque siano stati santi ambedue, il loro cammino è stato diverso, perché il cammino era comandato dalla rivelazione che avevano avuto di Dio. Si manifesta Purezza e Unicità di chi vive in eterna ed infinita solitudine ed ecco l’eremita che cerca il deserto. Si manifesta come fuoco di carità ed ecco l’apostolo; si manifesta come gelosa tenerezza d’amore ed ecco l’anima che non cerca che Lui, non vive che il desiderio di essere Sua.

Che cosa dovete fare? La legge della vita cristiana è la visione stessa di Dio. Alcuni non capiranno Maria Maddalena perché vedono in Dio soprattutto la santità, altri invece non capiranno l’austerità degli anacoreti perché vedono in Dio la dolcezza dell’Amore infinito. La via di ciascuno dipende dalla rivelazione interna che Dio ha fatto di Sé. Nessuno può realizzare la perfezione infinita, Dio rimane sempre ineffabile, invisibile: Ognuno potrà realizzare, è chiamato a realizzare quell’aspetto che avrà contemplato. È la visione che avremo avuto che ci trasforma e ci assimila a Dio: saremo simili a Lui perché lo vedremo come Egli è. (…)

Ritornate alla Rivelazione che Dio vi ha fatto di Sé interiormente. Una vita spirituale è veramente autentica se risponde alla rivelazione intima di Dio, al nome che Dio ha dato di Sé all’anima stessa. Ritornate in voi e vedrete Dio e questa visione guiderà il vostro cammino; perché è a Lui che dovete andare. Egli è Santità, Amore, è Tenerezza ineffabile, è Purezza infinita, è Umiltà senza fondo. Guardate Dio e in Lui voi vedrete voi stessi – quello che voi dovrete essere per essere veramente quello che siete nel pensiero di Dio.”

 

(Divo Barsotti, Loquere Domine, Firenze 1954, pp. 68-69)