La paura

Scheda a cura dell'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni

Proponiamo una scheda di lavoro personale o di gruppo per approfondire la seconda parte (vedi la prima) della relazione di don Giovanni Cesare Pagazzi al Convegno Nazionale Vocazioni 2021. Sullo sfondo, la presentazione della scheda tematica annuale, proposta dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni per il 2021.

 

 

«Il peccato di Caino è una mancanza di fede: crede che Dio non sia competente, capace di salvare due vite: quella di Abele e la sua. […] La difficoltà f raterna nasce dall’accusa che rivolgiamo a ciò o a chi dovrebbe garantirci la vita: non sei capace, non sei all’altezza. […] Questa dinamica di rivalità considera ciò che è vitale come scarso. […] Il legame fraterno porta a galla se crediamo o non crediamo che Dio sia capace di custodirci la vita» (don Giovanni Cesare Pagazzi).

 

Approfondisci

Dopo aver letto il testo di Massimo di Torino proposto da Massimo Pampaloni: di cosa avere paura se è Cristo che ti chiama? proviamo anche noi a considerare alcune delle nostre paure.

 

  1. Prendiamoci del tempo per portare a consapevolezza le tre maggiori paure nascoste dietro a scelte quotidiane comunitarie che a volte sentiamo essere di poca qualità evangelica.
  2. Quali aspetti le paure individuate mirano a distorcere, rispetto al volto di Dio che la Scrittura ci consegna?
  3. In che modo la presenza del Signore Risorto che vivo/viviamo nella nostra realtà territoriale contraddice la percezione di Lui indotta dalle nostre paure?
  4. Quale ‘posto bello per me/noi’ (al lavoro, dove presto servizio, nella mia comunità…) intuisco che il Signore mi/ci sta invitando ad accogliere?

 

Condividi

Se stai lavorando in gruppo puoi condividere in un contesto di fiducia, accoglienza e ascolto gratuito, un momento di restituzione di quanto riflettuto e pregato fin qui. Se stai lavorando da solo/a puoi scrivere i tuoi pensieri sul tuo quaderno e se vuoi condividere qualche tua intuizione o domanda con tutti i partecipanti al Convegno scrivi una mail a vocazioni@chiesacattolica.it

 

Don’t be afraid

Puoi guardare qui un video di Guido Marangoni che racconta di quanto una parola di Madre Teresa di Calcutta abbia inciso sulla sua vita: «Qualsiasi cosa succeda, non avere paura».

 

Passa alla scheda successiva

Giovanni Cesare Pagazzi, L’abbandono e la consolazione, Convegno Nazionale Vocazioni 2021