N.02
Marzo/Aprile 2021

03. Andare verso dove?

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e spunti di riflessione, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.

 

Il tempo forte della Quaresima ci invita non solo ad avere la speranza nel cuore, a capire “dove siamo”, ma è il tempo favorevole per compiere delle scelte, per assumere liberamente uno stile esistenziale che sia congruente con il senso che vogliamo dare alla nostra vita.

Tante sono le strade che si aprono davanti a noi:a volte sono reali, altre sono virtuali… c’è l’imbarazzo della scelta! Trovandoci di fronte ad un bivio, non sempre, però, ci interroghiamo per capire dove le strade conducono, se sono accessibili, se portano al bene, se sono illuminate da un motivo per cui percorrerle. Siamo spinti molte volte dall’istinto, dal coinvolgimento emotivo che, se non supportati dalla ragione e dalla fede, ci fanno prendere percorsi chiusi che non conducono a nulla.

Basta solo l’emotività per giustificare una scelta al posto di un’altra o è necessario che ci sia un motivo profondo? Bisogna imparare a trovare ogni momento le motivazioni che portano a scegliere una strada e non un’altra, ad individuare gli obiettivi che vogliamo perseguire, i contenuti che portiamo nello zaino del nostro cuore di cui ci nutriamo, gli strumenti che utilizziamo per realizzare ciò che ci prefiggiamo, il metodo per snellire e favorire il percorso.

Senza un senso da dare alla propria vita non si va da nessuna parte. Siamo dei battezzati e ogni giorno siamo chiamati a scegliere se vivere con lo stile lasciatoci da Gesù Cristo oppure istintivamente, senza un senso.

È proprio Gesù che ci insegna, attraverso il Vangelo, a realizzare i nostri sogni, facendo delle scelte profonde che parlano sempre di vita umana che fa vedere il Vangelo.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel file allegato.

Online il numero della rivista Vocazioni – Serra Club Italia

[…] 03. Andare verso dove? […]