N.04
Luglio/Agosto 2021

07. Dare valore al tempo

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e spunti di riflessione, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.

 

Siamo nel periodo delle vacanze e, dopo un tempo di isolamento forzato, sentiamo forte il bisogno di vivere la normalità della vita. Ma che cosa significa vivere la vita? Siamo davanti a Gesù e oggi vogliamo metterci in ascolto della sua Parola. Abbiamo bisogno di fermarci per fare il punto della situazione personale ed individuare le coordinate che attualmente orientano la nostra vita.

Se prima della pandemia il ritmo frenetico spesso non ha lasciato il tempo necessario per ascoltare in silenzio lo scorrere della vita, non di meno è stata l’esperienza del tempo regolamentato per difenderci dal contagio. Non abituati a rimanere, a stare con se stessi, spesso abbiamo avuto difficoltà a dare un senso a ciò che è successo.

Non è stato semplice imparare a strutturare il tempo senza essere in movimento. E se incominciassimo a guardare la prospettiva della nostra vita da un’angolatura diversa?

Sostando davanti al Signore, possiamo chiedergli che cosa ci ha detto in questo tempo, come ha illuminato la nostra esistenza. Fare il punto della situazione nel momento del deserto è importante, perché può essere un’occasione per ripartire, proprio quando il cammino sembra fermarsi. Possiamo interrogarci sul senso del proprio esistere, sul significato che hanno avuto le relazioni, la prossimità, verificare che cosa cambiare nella nostra esistenza, per essere sempre più umani secondo l’immagine e somiglianza di Dio, chiederci come essere testimoni credibili ovunque.

Rimaniamo in silenzio davanti al Signore e impariamo ad attendere Dio che parla al nostro cuore. L’esperienza di totale deserto può essere occasione di particolare grazia per noi, perché ci apre all’essenzialità e alla profondità della vita, al vero senso dell’esistenza.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel file allegato.