N.04
Luglio/Agosto 2021

08. Vivere e amare come Gesù

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e spunti di riflessione, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.

 

L’incontro personale con Gesù cambia la prospettiva della nostra vita, perché ci svela che la nostra felicità non dipende dall’inseguire l’idolo di se stessi, ma dalla scelta di accogliere Cristo come compagno di viaggio e il Vangelo come stile di vita. Se ciò accade, passiamo dalla ricerca affannosa di noi stessi all’apertura del cuore, dal bisogno di essere qualcuno a condividere la nostra vita con tutti coloro che incontriamo, dal vivere senza un senso a rendere visibile la pienezza di vita nella nostra quotidianità abitata dal Signore risorto.

Quando teniamo stretta la vita tra le mani è perché ancora non abbiamo scoperto che è un dono ricevuto gratuitamente dal Signore e che la sua bellezza non può essere trattenuta in sé, perché per sua natura ha bisogno di espandersi, di essere donata.

Gesù parla al nostro cuore, lo rende pulsante, lo trasforma da un cuore di pietra ad un cuore di carne. Quando accogliamo la sua amicizia, Egli ci indica come vivere e come amare. Ci offre la possibilità di trasformare anche le fragilità in risorse, ad aprire con Lui nuovi orizzonti che non si chiudono nel nostro piccolo mondo che risucchia l’esistenza, ma che spalancano la vita fino ai confini della terra.

Siamo davanti al Signore e vogliamo consegnare a Lui il nostro cuore perché lo renda vivente, capace di cogliere la sua presenza e di accogliere il respiro di chi ha bisogno di sperimentare la gioia della prossimità. Desideriamo ringraziarlo per la sua fedeltà nell’amore, per la sua costanza nell’indicarci strade che portano a Lui, ai fratelli e alle sorelle del nostro tempo.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel file allegato.