Fonti /

Dio lo si può amare, ma non pensare

Dio lo si può amare ma non pensare, solo con l’amore lo si può afferrare e trattenere ma non con il pensiero, anzi, quando si parla di Dio è bene rimanere in una sorta di nube di non-conoscenza, starci dentro con il desiderio di conoscerLo, un desiderio d’amore e non di puro intelletto.

Questo testo di un Anonimo del XIV secolo ci parla della bellezza e della possibilità che abbiamo di abitare questa nube.

 

 

“Ma ora mi interroghi e dici: «Come faccio a pensare a Dio in se stesso, e che cos’è Dio?» In verità non posso risponderti che a questo modo: «Non ne so niente». Con questa domanda tu mi hai proprio buttato in quella oscurità e in quella stessa nube della non-conoscenza in cui vorrei che ti trovassi tu. Infatti, di tutte le creature e delle loro opere – sì, certo, anche delle opere di Dio stesso – un uomo può benissimo avere una piena conoscenza per mezzo della grazia e su esse fare delle meditazioni; ma su Dio com’è in se stesso nessuno può fare delle meditazioni. Per questo lascerò da parte tutto ciò che posso pensare e sceglierò per il mio amore quella cosa che non posso pensare. Perché? Perché Dio lo si può amare, ma non pensare: solo con l’amore lo si può afferrare e trattenere, non certo con il pensiero.

Perciò anche se è bene talvolta pensare in particolare alla bontà e alla perfezione di Dio, e per quanto questo possa rivelarsi illuminante e costituire una parte della contemplazione stessa, tuttavia nel nostro lavoro tutto ciò deve essere ricacciato in basso e ricoperto da una nube d’oblio. E tu devi camminarvi sopra con vigore e con zelo, sotto la spinta di un devoto e gioioso slancio d’amore, nell’intento di perforare quell’oscurità che ti sovrasta. Colpisci dunque questa fitta nube della non-conoscenza con la freccia acuminata del desiderio d’amore e non muoverti di lì, qualunque cosa capiti”.

 

 

Anonimo del XIV secolo, La nube della non-conoscenza, Editrice Ancora, Milano 1983, p. 140