N.06
Novembre/Dicembre 2021

11. Essere umani per essere santi

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e spunti di riflessione, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.

 

Riflettere sulla santità oggi sembra una perdita di tempo. Spesso abbiamo un’idea falsata della santità, perché la identifichiamo con uno stile di vita lontano dai nostri comportamenti vissuti nella quotidianità.

Continuiamo a cercare la felicità ovunque, illudendoci di poter assaporare la vita fino in fondo, anche inventandoci modalità che a volte possono dissacrare l’esistenza. Spesso confondiamo la felicità con la ricerca del piacere, del benessere, della spettacolarità, del protagonismo, della visibilità, dell’immagine da esibire anche sui social.

Cerchiamo la felicità fuori di noi. Non ci esercitiamo ad avere un contatto sano con la nostra esistenza che testimoni la bellezza dell’essere in relazione, in compagnia di Gesù, del Padre e dello Spirito che sono alla radice della nostra vita che ci è stata donata da Dio gratuitamente. Ripiegati su noi stessi, facciamo fatica ad orientarci verso ogni altro/a concreto, reale, visibile che incontriamo e con cui stabilire una relazione a tutti i livelli.

In questo tempo di adorazione chiediamo al Signore che ci mandi lo Spirito, perché ci renda consapevoli che la santità è divenire profondamente umani secondo il progetto che Dio ha su ciascuno di noi.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel file allegato.