N.02
Marzo/Aprile 2023
Fonti /

Sette volte al giorno

Sette volte al giorno io ti lodo

Unisciti a Dio nella preghiera con tutto l’affetto, con tutta la devozione e l’intenzione, come se tu vedessi presente proprio lo Sposo, Gesù, che è di certo presente nella tua anima. Nello stesso giorno offrirai al Signore sette volte la tua anima.

Innanzitutto alle Lodi mattutine prega il Signore che lui stesso, sommo Maestro, ti insegni mediante l’unzione del suo Spirito l’arte dell’amore prendendoti come sua discepola, affinché tu possa esercitarti instancabilmente nella virtù della carità.

All’Ora di Prima prega il Signore che ti introduca nella scuola dell’amore, dove potrai imparare a conoscere e amare Gesù.

A Terza prega il Signore di scrivere sul tuo cuore, con le lettere vive del suo Spirito, la legge infuocata del suo divino amore.

A Sesta prega il Signore di poter progredire tanto nell’arte dell’amore che egli ti possegga come suo strumento per ogni sua volontà.

A Nona prega il Signore che egli stesso, Re dei re, ti faccia iniziare il servizio militare dell’amore e ti insegni a prendere su di te il suo giogo soave e il suo carico leggero, perché tu segua il tuo Signore con la tua croce, aderendo al tuo Dio con amore indivisibile.

Al Vespro avanza sicura, con Gesù che ti ama, incontro ad ogni tentazione, perché in lui tu possa vincere la carne, il mondo e il diavolo.

A Compieta desidera addormentarti al mondo, affinché, morendo ogni giorno a te stessa e vivendo per Dio solo, nell’ora dell’ultima chiamata tu possa correre con fiducia incontro alla morte, considerandola come la fine del tuo esilio e la porta del cielo.

 

 

(Geltrude di Helfta, Esercizi spirituali, 5, passim)

 

 

Clicca qui per leggere altri testi a cura delle Monache benedettine dell’Abbazia “Mater Ecclesiæ” .