L’isola dei Santi Quattro Coronati
sr. Fulvia Sieni
Siamo partiti da una frase di papa Leone XIV. «Questo è il primo grande impegno che motiva tutti gli altri: portare Cristo ‘nelle vene’ dell’umanità», ha detto fra l’altro il 17 giugno del 2025 ai Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana. Portare Cristo è proprio il titolo di questa serie di Podcast che vengono ora proposti dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI, che racconta donne e uomini che hanno deciso di dedicare la loro vita a questa missione. La sfida è raccontare tante strade, tanti modi, piccoli e grandi, di raggoiungere questo obiettivo. Un oratorio, un doposcuola, un lavoro in carcere, un gruppo parrocchiale, un monastero, una vocazione sacerdotale o un semplice proposito. Nella lontana Africa o nella dimenticata periferia delle nostre città…
Il primo episodio che potete ascoltare si intitola L’isola dei Santi Quattro. Ne è protagonista madre Fulvia Sieni, superiora delle monache agostiniane che abitano il Monastero dei Santi Quattro Coronati, antichissimo luogo di preghiera e vita monatica nel cuore di Roma, fra il Colosseo e San Giovanni in Laterano.
Uno scrittore che ama Roma, Marco Lodoli, ha incluso questo luogo, in un libro chiamato Isole. Qui da secoli, più o meno alla stessa ora si recitano preghiere quotidiane che scandiscono il passare del tempo in tutt’altro modo rispetto alla storia turbolenta e bellissima del mondo che si svolge là fuori. È vero: questo Monastero è un’isola, ma approdando su di essa si scopre che non è affatto isolata…
Lo scopo che ci siamo prefissati è capire come avviene la comunicazione di quello che si vive. Come si rinnova l’annuncio, come si parla al mondo. Anche da un luogo di contemplazione e di preghiera.
Il secondo episodio di Portare Cristo si intitola: Un gradino più in basso. Ha come protagonista don Claudio Burgio. Stay tuned!