N.01
Gennaio/Febbraio 2014

Vetrina


A. MANENTI
Comprendere e accompagnare la persona umana. Manuale teorico pratico per il formatore psico-spirituale
EDB, Bologna 2013
Il libro affronta la tematica dell’accompagnamento nella crescita psico-spirituale delle persone. Illustra con esempi concreti i metodi più comuni, di come iniziare i colloqui, come raccogliere i dati, come affrontare le resistenza.
L’accompagnamento tende ad una integrazione psico-spiriutale che non va intesa per il domani, ma come processo dell’oggi.

 


S. GUARINELLI
Il prete immaturo. Un itinerario spirituale
EDB Bologna 2013
Un sacerdote-psicologo cerca di suggerire con questo li­bro alcune risposte indagando alcuni luoghi di possibile immaturità della vita di un prete: la preghiera, la tentazio­ne, l’inquietudine, la visione, la perversione, la bellezza, la trasgressione, l’appartenenza, la solitudine, la presidenza. Il libro affronta un paradosso e lancia una sfida. Per essere adulti è necessario riconoscere il bambino che è in noi, non per superarlo, ma per confermarlo.

 


I. FOSSATI
I treni a vapore
, Album “I treni a vapore” di Fiorella Mannoia
Epic Records/Sony Music, Entertainment, 1992
Io la sera mi addormento / e qualche volta sogno perché voglio sognare / e nel sogno stringo i pugni / tengo fermo il respiro e sto ad ascoltare.
Autore ed interprete eccezionali per un brano che invita a sognare perché si vuole sognare, perché si sa sognare! È il sogno che rinnova la vita, la pulisce, la libera, la riempie di respiro, di forza e di volontà. E il sogno più pieno è viaggiare! Siamo costitu­zionalmente dei viaggianti: protesi verso l’oltre che dilata le nostre ali, attratti dal di più progettuale, proattivi nel dono e nell’investimento del nostro tempo e delle nostre energie, costruttori di relazioni che fanno bene, facendo il bene e che, perciò, sono vitali e vitalizzanti. Viaggiamo di stazione in stazione, di porta in porta, di pioggia in pioggia, di dolore in dolore… attraversiamo la vita, il suo oggi, sporgendo cuore e passo! Arricchiti da volti, emozioni, ferite! Sempre più capaci di ascoltare e di aspettare!