N.01
Gennaio/Febbraio 2021

02. Dove sono?

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e spunti di riflessione, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.

 

Dove sono in questo momento? Dove sto andando? Quali sono i miei punti di riferimento? Che cosa o chi sto cercando? Dov’è Gesù Cristo in questa mia corsa? Voglio prendere la mia vita tra le mani, per essere autentico cristiano e, quindi, profondamente umano?

Che cosa mi può dire oggi Hetty Hillesum che in situazioni di precarietà si abbandona a Dio, cantando la vita fino all’ultimo respiro?

 «Mio Dio, prendimi per mano, ti seguirò da brava, non farò troppa resistenza. Non mi sottrarrò a nessuna delle cose che mi verranno addosso in questa vita, cercherò di accettare tutto e nel modo migliore. Il calore e la sicurezza mi piacciono, ma non mi ribellerò se mi toccherà stare al freddo purché tu mi tenga per mano andrò dappertutto allora, e cercherò di non avere paura. E dovunque mi troverò, io cercherò di irraggiare un po’ di quell’amore, di quel vero amore per gli uomini che mi porto dentro. […] Una volta che si comincia a camminare con Dio si continua semplicemente a camminare e la vita diventa un’unica, lunga passeggiata» (H. Hillesum, Diario 1941-1943).

 

Scarica lo schema per la preghiera nel pdf allegato.

Allegati