N.02
Marzo/Aprile 2021

04. Chi o che cosa sto cercando nella mia vita?

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e spunti di riflessione, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.

 

Stiamo vivendo in questo tempo in un clima di smarrimento e non sempre riusciamo a trovare un’ancora di salvezza. Sentiamo che le certezze ci sfuggono dalle mani, proviamo un senso di impotenza. Come al solito, vorremmo poter tenere le redini della nostra esistenza e quella degli altri nelle nostre mani, per poter controllare tutto.

Spesso perdiamo le coordinate della nostra vita, soprattutto quando sentiamo tremare la terra sotto i piedi. Sembra che anche la relazione con Gesù Cristo a volte vacilli. La tempesta che si abbatte sulle nostre teste, ci porta a gridare aiuto – ed è umano farlo –, ma ci dimentichiamo che il Cristo è sempre nella nostra barca. Continuiamo a rimanere ancorati all’esperienza passata e non ci apriamo alla sorpresa di Dio.

É possibile che siamo stati dimenticati dal Signore, da colui che continua a dirci con il profeta Isaia (54. 7-8):”Per un breve istante ti ho abbandonata, ma ti raccoglierò con immenso amore. In un impeto di collera ti ho nascosto per un poco il mio volto; ma con affetto perenne ho avuto pietà di te”?

Stiamo vagando come colui che non ha una meta da raggiungere, eppure il Signore aveva detto che sarebbe stato sempre con noi: dov’è la nostra fede? Anche Maria di Magdala, dopo che Gesù fu crocifisso, rimase ancorata all’esperienza solo umana della relazione con lui. La separazione fisica dal Signore non le permetteva di fare un salto di qualità, per cogliere i segni della presenza del Risorto.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel file allegato.